1 Novembre 2021

Proverbi napoletani- Che significa “Me staje purtanno pe’ vviche e vicarielle”?

proverbi napoletani

Proverbi napoletani- Che cosa vuol dire e quando si usa il modo di dire “Me staje purtanno pe’ vviche e vicarielle”? Scopriamolo insieme!

Un proverbio napoletano molto conosciuto e ancora oggi molto usato è “Me staje purtanno pe’ vviche e vicarielle”. Si tratta di un detto partenopeo che può essere tradotto: “Mi stai portando in vicoli e vicoletti.”

Il detto allude al modo di fare di alcune persone che, non volendo affrontare un determinato discorso, divagano senza arrivare mai al dunque.

Nei vicoli napoletani solitamente si passeggia e, per quanto sono intricati, ci si può anche perdere. È questo infatti, metaforicamente, l’obiettivo di chi intende evitare un certo discorso: ingarbugliare la questione per non arrivare mai al sodo.

“Me staje purtanno pe’ vviche e vicarielle” è quindi l’affermazione di chi, resosi conto della situazione, invita l’interlocutore ad affrontare un certo discorso in maniera più diretta.

Leggi anche: PROVERBI NAPOLETANI: PERCHÉ SI DICE “SI NU CUOPPO ALLESSE”? e PROVERBI NAPOLETANI- “JÍ A PPUORTO PE NA RAPESTA”: COSA SIGNIFICA?

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.