Proverbi napoletani, che significa “Ma che vaco mettenno ’a fune ’a notte”?
Proverbi napoletani- Qual è il significato dell’espressione “Ma che vaco mettenno ’a fune ’a notte”? Scopriamolo insieme!
I proverbi e i modi di dire napoletani esprimono una sapienza millenaria e spesso descrivono le situazioni più disparate.
“Ma che vaco mettenno ’a fune ’a notte?” è una tipica espressione partenopea che si traduce letteralmente “Vado forse tenendo la fune di notte?!”.
Si tratta di una domanda retorica che solitamente si rivolge a chi crede che l’altra persona abbia possibilità economiche che di fatto non possiede. Ma perché si fa riferimento alla “fune di notte”?
Anticamente i ladri tendevano trappole ai viandanti proprio con delle funi. I malviventi posizionavano corde in tensione nei vicoli in modo da far inciampare i malcapitati per poi derubarli. Era quindi una tecnica di rapina.
Il modo di dire “Ma che vaco mettenno ’a fune ’a notte?” un tempo veniva usato dai genitori che, di fronte alle richieste esose dei figli, chiedevano se secondo loro avessero la disponibilità economica di un malfattore.
LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI- “DIO È LUNGARIÉLLO, MA NUN È SCURDARIÉLLO”: CHE SIGNIFICA?
Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie della nostra regione? Seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato N A P O L I Z O N F A C E B O O K
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento