27 Dicembre 2021

Proverbi napoletani- Che significa “‘E ssòvere ‘e Natale: s’arrappeno ma nun se magneno”?

proverbi

Proverbi napoletani- Quando e perché viene utilizzato il modo di dire :“‘E ssòvere ‘e Natale: s’arrappeno ma nun se magneno”? Scopriamolo insieme!

Tanti sono i proverbi napoletani sul mese più freddo dell’anno e sul Natale. Forse tra i modi di dire meno conosciuti c’è: “‘E ssòvere ‘e Natale: s’arrappeno ma nun se magneno”.

Il detto può essere facilmente tradotto: “Le sorbe di Natale: si aggrinziscono ma non si mangiano” e rimanda ad un frutto tipicamente invernale: le sorbe, simili ai gelsi.

A Natale, quando fa molto freddo, queste bacche si aggrinziscono e molti potrebbero pensare che siano pronte per essere degustate. Niente di più sbagliato: nonostante il loro mutamento, le sorbe non sono ancora pronte per essere mangiate.

Fuor di metafora, il proverbio suggerisce che per fare qualcosa o per prendere un decisione occorre attendere che i tempi siano davvero maturi.

LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, PERCHÉ SI DICE “ADDO’ ‘E FATTE PASCHE LLÀ FAJE NATALE”?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca attualità politica sport cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici anche su Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato ( N a p o l i  z o n  o f f i c i a l p a g e )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.