Proverbi napoletani- Che significa “Avutàto ‘o vicariello, mena ‘e vermicielli”?
Proverbi napoletani- “Avutàto ‘o vicariello, mena ‘e vermicielli”, in quale occasione si usa questo modo di dire? Scopriamolo insieme!
Il napoletano è una vera e propria miniera di proverbi: tantissimi infatti sono i modi di dire ancora oggi molto usati. Custodi della saggezza popolare e spesso di pezzi della storia di Napoli, i proverbi sono pura espressione della filosofia del popolo partenopeo.
“Avutàto ‘o vicariello, mena ‘e vermicielli” è un proverbio non molto conosciuto ma dal significato sempre attuale. Letteralmente si può tradurre “Girato l’angolo, butta la pasta”. I vermicielli non sono altro che i vermicelli, un formato di pasta simile agli spaghetti ma con un diametro maggiore.
Il modo di dire allude alla falsità di quelle persone che fingono di mostrare interesse per gli altri ma poi si rivelano insensibili. C’è chi infatti apparentemente partecipa con trasporto alle vicende altrui e poi, dopo essersi allontanato, si mostra completamente indifferente.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Proverbi napoletani- “A cuoppo cupo poco pepe cape”: cosa significa?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
Ritiro Napoli Dimaro, quinto giorno di allenamento: assente Nikita Contini
ARTICOLO SUCCESSIVO
Temptation Island 2021: stasera la quarta puntata – ANTICIPAZIONI
Lascia un commento