Proverbi napoletani- Che significa “‘A bbona campana se sente ‘a luntano”?
Proverbi napoletani- Quando viene utilizzato il modo di dire: “‘A bbona campana se sente ‘a luntano”? Scopriamolo insieme!
Tra i tanti proverbi napoletani ancora oggi molto usati, non mancano quelli sulla saggezza e sul buon senso.
Oggi scopriremo insieme il significato del detto napoletano “‘A bbona campana se sente ‘a luntano”. Il proverbi si può tradurre: “La buona campana si sente da lontano”, ma perché si fa riferimento alle campane?
Le campane non sono altro che i pareri, i consigli altrui che, quando sono buoni, si riconoscono. Spesso sono gli anziani, con una maggiore esperienza e saggezza, a dare i consigli migliori finalizzati ad indirizzare le giovani generazioni e a prevenire alcuni errori.
Subito si riconoscono i suggerimenti dati senza malizia e invidia, quelli provenienti da persone di buon cuore veramente intenzionate ad offrire un aiuto.
LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, CHE SIGNIFICA “STORTA VA DERITTA VÈNE”?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Infortunio Matteo Politano: le condizioni dell’ala destra partenopea
ARTICOLO SUCCESSIVO
Grande Fratello Vip Soleil smascherata da un’amica: “Quante bugie..”
Lascia un commento