Proverbi- “A llietto stritto cuccate ‘mmiezo”: quando si usa questo modo di dire?
Proverbi- “A llietto stritto cuccate ‘mmiezo”: scopriamo insieme il significato di questo modo di dire napoletano
L’arte di arrangiarsi e la capacità di sdrammatizzare sono senza dubbio due doti rappresentative dell’identità del popolo partenopeo. Sorridere di fronte alle avversità, provando a non affliggersi o demoralizzarsi è uno sforzo che forse mai come ora siamo chiamati a compiere quotidianamente. Questa filosofia di vita la ritroviamo in molti proverbi napoletani e, tra questi, uno molto famoso ma poco usato è “A llietto stritto cuccate ‘mmiezo” .
La traduzione è apparentemente semplice: “Se il letto è stretto, coricati al centro”, ma può risultare ambiguo il significato.
In caso di necessità, “a llietto stritto”- dice il proverbio- bisogna accontentarsi e arrangiarsi: occorre adattarsi senza troppe pretese, cercando di trovare la soluzione migliore. Il detto, quindi, può essere interpretato come un’esortazione alla prudenza: la parte centrale del letto, infatti, è notoriamente la parte più comoda e sicura.
Questo modo di dire napoletano, però, sembra invitare anche all’altruismo. Può essere infatti inteso come un’esortazione ad essere sempre solidali, anche in momenti particolarmente critici: se c’è posto per due nel letto matrimoniale ci sarà posto anche per tre se necessario. Uno spunto di riflessione incredibilmente attuale!
Leggi anche: PROVERBI- “CHI FRAVECA E SFRAVECA, NUN PERDE MAJE TIEMPO”: CHE SIGNIFICA?
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
Posto di blocco: saluta i Carabinieri e scappa, arrestato per droga
Lascia un commento