8 Febbraio 2021

Prova preselettiva concorso ordinario: quali date e come prepararsi

prova preselettiva concorso ordinario

Prova preselettiva concorso ordinario: quali sono le date previste per le prove e come si svolgeranno? Come prepararsi al meglio?

PROVA PRESELETTIVA CONCORSO ORDINARIO – La pandemia Covid e la crisi di Governo stanno rallentando le procedure ma ci siamo: sta per partire il concorso ordinario per l’assunzione di insegnanti nei tre gradi di scuola infanzia, primaria e secondaria.

Quali sono le tempistica? Come si svolgerà la prova? Proviamo a rispondere alle domande più frequenti.

Sta per concludersi l’ultima fase del concorso straordinario che dovrebbe essere prevista tra il 15 e il 19 febbraio. Una volta concluso il concorso straordinario, la priorità dovrebbe diventare il concorso ordinario. In realtà sarebbe corretto parare di due concorsi, così come specificato dal portale OrizzonteScuola:

  • uno per la scuola di infanzia e primaria ( 12.863 posti disponibili);
  • uno per la scuola secondaria di I e II grado (33.000 posti disponibili).

L’apertura della fase preselettiva potrebbe – ipoteticamente – intorno al mese di marzo-aprile. La prova preselettiva si potrebbe svolgere nel momento in cui il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

In ogni caso bisognerà aspettare il censimento delle aule informatiche per lo svolgimento della prova preselettiva. Tale censimento dovrà tenere conto del distanziamento sociale previsto dalle norme anti-Covid attualmente vigenti.

Come prepararsi alla prova?

La prova preselettiva consisterà in quesiti di logica e comprensione del testo. Per la scuola secondaria ammonteranno a 40 su 60 per la scuola secondaria (il resto normativa scolastica e inglese); per la scuola dell’infanzia e primaria, invece, a 40 su 50 (il resto normativa scolastica).

La prova è unica per tutto il territorio nazionale e realizzata con la formula a risposta multipla: ci sarà un quesito con quattro risposte a scelta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Graduatorie ata terza fascia: si può far domanda nel 2021

Resta aggiornato con NAPOLI.ZON – Ogni giorno notizie di cronaca, politica, eventi, attualità, sport e tanto altro. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.