Protesta dei seppellitori: lavoratori in piazza dentro le bare
La causa delle protesta è l'imminente ridimensionamento dell'orario lavorativo
Protesta dei seppellitori: i lavoratori del Cimitero di Poggioreale-Nuovissimo di Napoli hanno portato delle bare a Piazza Municipio, davanti alla sede del Comune.
I seppellitori si sono poi infilati all’interno delle bare in segno di protesta contro il ridimensionamento dell’orario di lavoro.
Protesta dei seppellitori: i dettagli e le cause
Senza dubbio peculiare la protesta dei seppellitori del cimitero Poggioreale di Napoli.
I diciassette lavoratori hanno infatti trasportato altrettante bare a Piazza Municipio, davanti la sede del Comune di Napoli. Lì si sono infilati al loro interno in segno di protesta.
La causa della particolare protesta è un cambiamento nell’orario di lavoro, che sarà effettivo a partire da domani 16 luglio. La società Barbara B, una cooperativa sociale con sede a Torino che ha da poco preso gestione del cimitero di Napoli, ha infatti stabilito un ridimensionamento dell’orario lavorativo: si passerà quindi dalle 36 alle 20 ore settimanali.
Secondo i lavoratori il problema sta nel fatto che questo cambiamento di orario ignora la salvaguardia dei livelli occupazionali e stipendiali. Tale preoccupazione è stata diverse volte espressa all’amministrazione comunale che però, a quanto pare, non ha fornito alcuna risposta effettiva.
Anche in merito alla protesta, si attende ancora una reazione del Comune di Napoli di fronte alle richieste e alle preoccupazioni dei seppellitori in merito alla riduzione dell’orario lavorativo.
Leggi anche: Attentato Donald Trump, spunta la statuetta a San Gregorio Armeno
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Attentato Donald Trump, spunta la statuetta a San Gregorio Armeno
ARTICOLO SUCCESSIVO