Progetto Coltiviamo nuove opportunità: inclusione per i giovani disabili
Progetto sociale e lavorativo che trasforma vite e comunità
Coltiviamo Nuove Opportunità – Si è concluso con successo il progetto “Coltiviamo nuove opportunità“. TAM ‘Tieni A Mente ODV’ ha promosso l’iniziativa, collaborando con ‘ODV Hypocrites‘ e la Cooperativa ‘Giancarlo Siani’. Il progetto ha ricevuto il finanziamento dal Dipartimento per le politiche giovanili e dal Servizio civile universale.
Il progetto ha creato un Laboratorio Agroalimentare inclusivo, coinvolgendo giovani affetti da disabilità psichica. L’obiettivo è stato quello di fornire formazione, opportunità di lavoro e sensibilizzare la comunità.
Coltiviamo Nuove Opportunità: il laboratorio agroalimentare
L’approccio personalizzato nella selezione dei partecipanti è stato fondamentale, facilitato dall’intesa con istituzioni locali e l’uso di specifici strumenti valutativi. Inoltre, è stato istituito un servizio di trasporto domiciliare. Questo ha garantito la piena inclusione e facilitato l’accesso al luogo di lavoro per i partecipanti.
I percorsi formativi hanno potenziato le competenze dei giovani. In particolare si sono concentrati sull’agricoltura sociale, la sostenibilità ambientale e l’uso consapevole delle risorse. Nel laboratorio agroalimentare, i partecipanti hanno coltivato ulivi, pomodori, agrumi e ortaggi.
Il progetto ha avuto un impatto significativo. Sedici giovani infatti hanno completato percorsi di inserimento lavorativo, accumulando 600 ore di affiancamento professionale. Gli eventi di sensibilizzazione hanno coinvolto circa 100-110 persone. Questo ha rafforzato il legame tra la comunità locale, gli enti pubblici e le associazioni no profit. Tra questi, anche il comune di San Giorgio a Cremano, l’Istituto Superiore ‘Rocco Scotellaro’ e Europe Direct Vesuvio.
“Coltiviamo nuove opportunità” ha offerto crescita personale ai giovani partecipanti, promuovendo l’agricoltura sociale come strumento di inclusione. Inoltre, ha supportato l’empowerment e lo sviluppo sostenibile.
Le parole del rappresentante legale di TAM ODV
Fabio Matascioli, rappresentante legale di TAM ODV, ha poi commentato: “Questo progetto dimostra che inclusione, innovazione e sostenibilità possono abbattere le barriere che isolano i giovani con disabilità psichica. Grazie alla collaborazione tra enti pubblici, associazioni e famiglie, abbiamo creato percorsi personalizzati che hanno potenziato le competenze dei partecipanti, offrendo loro concrete opportunità di inserimento lavorativo.”
Ti potrebbe interessare anche: CLICCA QUI!
Se vuoi sostenere il progetto editoriale NapoliZON, segui anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Berrettini eliminato, Sinner vola al terzo turno: gli aggiornamenti sugli AO
ARTICOLO SUCCESSIVO