15 Maggio 2024

Procida, comparse scritte antisemite sui muri

Il fatto è avvenuto questa mattina e denunciato dall'emittente locale. Le forze dell'ordine stanno indagando per trovare i responsabili del gesto discriminatorio

Immagine di repertorio

procida covid free procida capitale della cultura

SCRITTE ANTISEMITE PROCIDA – A morte gli ebrei, queste le scritte antisemite che questa mattina sono apparse sui muri dell’isola di Procida. Trovate su tre punti diversi dell’isola, scritte sui con una bomboletta spray sui muri.

A denunciare quanto accaduto Tg Procida, che ha pubblicato sui social le immagini delle scritte. Secondo quanto riportato, le autorità hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili dell’atto discriminatorio. L’emittente locale ha anche intervistato il sindaco Dino Ambrosino che ha subito provveduto a denunciare quanto accaduto e a condannare il gesto.

Scritte antisemite a Procida: le parole di Dino Ambrosino

Egli ha dichiarato telefonicamente a Tg Procida di aver denunciato l’accaduto ai Carabinieri e che l’amministrazione comunale provvederà a cancellare le scritte nel più breve tempo possibile. Queste le parole del primo cittadino:

“Abbiamo denunciato il fatto ai carabinieri per individuare i responsabili, ora procederemo a cancellare le scritte. Condanniamo fermamente questi gesti che non rappresentano nessun cittadino di Procida”.

– Sindaco Dino Ambrosino

Le dure parole di Sandro Ruotolo

Dura e ferma condanna anche da parte del giornalista ed ex senatore Sandro Ruotolo, che ha dichiarato quanto segue:

Quelle scritte terribili contro gli ebrei rinvenute sui muri dell’isola di Procida – una delle quali a Largo Elsa Morante – sono uno schiaffo per tutti noi. Napoli si è liberata da sola dalle truppe di occupazione nazifasciste, prima che arrivassero gli alleati. Noi siamo stati, siamo e saremo antifascisti per sempre. L’antisemitismo, il razzismo, il fascismo sono banditi dalla nostra Costituzione. Il nostro impegno è quello di sempre: farla vivere soprattutto nelle giovani generazioni perché non accada mai più.

– Sandro Ruotolo

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Bandiere blu 2024 in Campania: premiate 20 spiagge