Procida Capitale della Cultura, invidia sul giornale
L’isola di Procida è stata premiata come Capitale della Cultura del 2022: intanto, in Italia, c’è chi soffre la scelta
Procida sarà la capitale della Cultura italiana 2022. E’ la prima volta che il titolo viene assegnato a un’isola: ci saranno tantissimi incontri con 44 progetti culturali e 330 giorni di eventi.
Il progetto di Procida ‘La cultura non isola’ è un ottimo esempio soprattutto durante questo periodo particolare della recente storia globale caratterizzato da una pandemia. Il ministro per i Beni Culturali E il Turismo Dario Franceschini ha affermato:”E’ un anno complicato. Stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche, e la designazione della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, è la ripresa”.
L’isola di Procida è stata spesso scenario di opere cinematografiche ma la più famosa, rimasta nella memoria di tutti, è ‘Il Postino’, film dell’indimenticato Massimo Troisi e Micheal Radford.
Tuttavia c’è a chi questa decisione non è andata giù e proprio non riesce a gioire per i successi degli altri. Gli italiani contro gli italiani, che non è un film ma la triste realtà con la quale, spesso, bisogna fare i conti.
Nell’edizione di oggi, il Corriere Adriatico, quotidiano della Regione Marche, titola in questo modo:”Battuti da Procida, si può?”, poi il commento – seccato – continua nel sottotitolo della prima pagina “Ancora resta a secco” a evidenziare come la città citata, anch’essa in lista, sia stata ‘scartata’.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Procida Capitale della cultura 2022, De Luca: “Grande soddisfazione”
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
Tragedia in città, muore Michele: stroncato da una brutta malattia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, buone notizie per l’attacco. Petagna si allena col gruppo
Lascia un commento