8 Marzo 2026

Prezzi carburanti, stangata: gasolio a 2 euro. “Governo tagli accise”

Gasolio vicino alla soglia psicologica dei 2 euro sulla rete autostradale regionale. L'Unione Consumatori lancia l'allarme e chiede un decreto d'urgenza: "Basta studi, servono tagli immediati".

Prezzi carburanti – L’ondata di rincari che sta colpendo l’intero territorio nazionale non risparmia la Campania, dove i prezzi carburanti hanno raggiunto livelli di allerta. Secondo l’ultima rilevazione dell’Unione Nazionale Consumatori, il costo del gasolio sulla rete autostradale regionale ha ormai sfiorato la soglia critica dei due euro, accendendo la protesta delle associazioni a tutela dei cittadini.

Prezzi carburanti, i numeri della stangata in Campania

I dati medi rilevati per la modalità self-service evidenziano un divario preoccupante tra la viabilità ordinaria e quella autostradale, influenzando pesantemente i prezzi carburanti locali con una media:

  • Gasolio (Autostrade Campania): 1,956 €/litro
  • Benzina (Autostrade Campania): 1,775 €/litro

“Ci domandiamo cosa accadrà alla riapertura di tutti i distributori dopo il week-end”, ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, temendo che la fine della pausa fine-settimanale possa portare a un ulteriore balzo verso l’alto dei prezzi carburanti nelle medie regionali.

La polemica politica: “Accise mobili? Si studiano da 24 anni”

Di fronte a questa escalation, le richieste all’esecutivo si fanno pressanti. Se il Codacons invoca un taglio immediato delle accise di almeno 15 centesimi al litro per calmierare i prezzi carburanti, Dona attacca frontalmente la lentezza burocratica:

“Chiediamo al Governo un decreto legge che riduca le accise di 10 centesimi e stoppi questa progressione. Ci offriamo di dare ripetizioni gratuite ai tecnici del Mef: è dal 2002 che i governi dicono di studiare meccanismi di stabilizzazione senza mai attuarli.”

La Premier Giorgia Meloni ha confermato che il Ministero dell’Economia sta valutando l’attivazione del meccanismo delle “accise mobili” (o sterilizzazione dell’IVA), uno strumento che dovrebbe compensare l’aumento dei prezzi alla pompa riducendo la quota fiscale. Tuttavia, per i consumatori, il tempo delle valutazioni è scaduto.

Le prospettive per lunedì

Il timore è che con la ripresa del traffico pesante e la piena operatività della rete distributiva domani mattina, i prezzi per il gasolio possano definitivamente sfondare il tetto dei 2 euro in autostrada, con ripercussioni a cascata sui costi di trasporto delle merci in tutta la regione e non solo.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Aumento carburanti, arriva stangata per la guerra in Iran: prezzi record

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.