29 Dicembre 2021

Previsioni neve gennaio 2022: cambia tutto, le ultime

previsioni neve gennaio 2022

Previsioni neve gennaio 2022: in arrivo per Capodanno l’anticiclone africano, ma a breve le nevicate non mancheranno. Ecco quando…

PREVISIONI NEVE GENNAIO 2022: Il caldo di queste settimane e l’imminente arrivo dell’anticiclone africano non deve illuderci che l’inverno sia finito con ben due mesi di anticipo. Il gelo tornerà a trovarci presto e, più precisamente, nel giro di poche settimane. .

Per capire cosa succederà nelle prossime settimane dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all’intero emisfero. Ebbene, quello che emerge è che alle latitudini artiche, tra la Scandinavia e la Russia si è formata una vastissima area ricolma di aria artico-continentale (freddissima) un vero e proprio serbatoio del freddo che potrebbe scivolare verso l’Europa, dando così il via a ondate di gelo che, a più riprese, potrebbero arrivare ad investire anche il nostro Paese. In termine tecnico, questa bolla gelida viene definita “Anticiclone Russo-Siberiano“, o “Orso Russo“. Si tratta, in sostanza, di un’alta pressione termica, che si forma per l’accumulo di aria freddissima nei bassi strati in seguito alla forte e prolungata dispersione del calore accumulato di giorno durante la stagione fredda.

Al momento, vista la distanza temporale ancora piuttosto elevata, si tratta solamente di un’ipotesi e come tale va considerata. Ciò premesso, possiamo dire che dopo l’Epifania potremmo verosimilmente andare incontro ad una svolta importante, con l’afflusso di correnti gelide che dall’Europa nord-orientale (Russia) sono destinate a muovere verso Ovest, fino a raggiungere anche l’Italia. Ecco dunque che si aprirebbero le porte per scenari decisamente invernali, in grado di provocare un crollo delle temperature su buona parte delle regioni e forse pure il ritorno delle precipitazioni, anche nevose a bassa quota.

Nei prossimi giorni cercheremo di capire se questo impianto verrà o meno confermato. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

FONTE: IL METEO

Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A  Q U I )

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “CORONAVIRUS: NUOVE REGOLE QUARANTENA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.