25 Dicembre 2021

Previsioni neve: ecco quando arriverà BURIAN in Italia

previsioni meteo neve

Previsioni neve: una nuova ondata di gelo si abbatterà presto sull’Italia. Ecco quando arriverà l’incubo Burian…

Previsioni neve: In tanti si stanno chiedendo, da qualche giorno, se il freddo che si era abbattuto appena tre settimane fa sull’Italia potrà ritornare a breve, facendo registrare un nuovo e brusco calo delle temperature.

Stando a quanto si legge su “Il meteo.it”, il “grande incubo” Burian potrebbe imperversare sull’Inverno italiano anche nei prossimi mesi a dispetto delle statistiche che lo vorrebbero invece protagonista non più di una volta ogni 5/6 anni.

Il Burian, gelido vento che soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea, manca in Italia dal febbraio/marzo 2018, quando gran parte del Belpaese era stato ricoperto da un manto nevoso.

Ma cosa scatena queste ondate di gelo? La causa va ricercata sopra al Polo Nord dove tra gennaio e febbraio, ogni 5/6 anni si verifica un improvviso stratwarming. Con questo termine, in meteorologia, si fa riferimento ad un anomalo e intenso riscaldamento della stratosfera terrestre, sopra la regione artica, nell’ordine anche di 30°C nel giro di pochissimi giorni. Questo riscaldamento, una volta attivo, tende gradualmente ad espandersi verso l’alta troposfera, dividendo letteralmente in più parti il Vortice Polare.
E’ già successo in passato e per questo motivo sappiamo bene che lembi del vortice stesso possono scendere di latitudine innescando poderose ondate di gelo fin sul bacino del Mediterraneo. Nonostante la statistica che non vedrebbe tale fenomeno ripetersi per quest’anno (l’ultimo infatti è stato solamente 4 anni fa), alcuni indici propendono per una possibile rottura del vortice nel nuovo anno.
Terremo monitorata la situazione per i prossimi mesi in quanto non sono da escludere eventi meteo estremi come ondate di gelo e nevicate tra gennaio e febbraio del 2022.

FONTE: IL METEO.IT

Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi de nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A  Q U I )

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “RAPINATORI IN AUTOGRILL: ARRESTATI IN FLAGRANZA DI REATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.