4 Febbraio 2022

Previsioni meteo neve: “Mostro di ghiaccio arriva in Italia”. Ecco quando

Immagine di repertorio

allerta meteo gialla campania

Previsioni meteo neve: una nuova ondata di gelo e neve si abbatterà presto su gran parte della penisola italiana…

Previsioni meteo neve: Le giornate quasi primaverili degli ultimi giorni avevano illuso un po’ tutti: c’era chi sperava che l’inverno stesse per finire e chi, più realisticamente, ha saputo approfittare del bel tempo con la consapevolezza che presto si sarebbe ritornati a far i conti col gelo.

E così sarà. La prossima settimana, infatti, giungerà nella nostra Penisola un vero e proprio “mostro di ghiaccio”, che potrebbe verosimilmente scombussolare il tempo su buona parte dell’Italia. L’ipotesi è concreta e rappresenterebbe senza dubbio uno sblocco significativo rispetto ad una stasi atmosferica che sta durando, in maniera anomala, ormai da tanto tempo.

Analizzando il quadro climatico europeo emerge come alle alte latitudini l’inverno sia ben presente con valori termici di -20/-30°C in particolare sulla Penisola Scandinava. Ebbene l’abbiamo chiamato mostro di ghiaccio per sottolineare la vastità dell’area e del freddo in essa contenuto.

Le proiezioni meteo sul medio e lungo periodo iniziano a fiutare movimenti interessanti proprio a ridosso di San Valentino (14 febbraio), quando è ipotizzabile un’irruzione di parte di questa poderosa massa d’aria di origine artica. L’ipotesi più plausibile, al momento, è che dal 13/14 febbraio un flusso d’aria freddissima possa irrompere nel bacino del Mediterraneo dalla Porta del Rodano, favorendo così la genesi di un ciclone che potrebbe scatenare una vera e propria tempesta invernale foriera verosimilmente di precipitazioni (rischio di piogge abbondanti) anche a carattere nevoso localmente anche in pianura.

FONTE: 3B METEO

Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A  Q U I )

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “S A N R E M O  2 0 2 2 : I L  D R A M M A  D I  M I C H E L E  B R A V I “

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.