3 Gennaio 2025

Previsioni meteo Epifania: torna la neve a bassa quota

Previsioni meteo Epifania: torna il freddo e le nevicate anche a bassa quota. Italia scossa da due perturbazioni: scopri i dettagli

Previsioni Napoli

Previsioni meteo Epifania

Previsioni meteo Epifania. La neve torna protagonista sulle montagne italiane nel corso del weekend dell’Epifania. L’Italia sarà attraversata da due perturbazioni che porteranno un mix di maltempo e nevicate a quote progressivamente più basse.

Ecco tutti i dettagli per pianificare al meglio i prossimi giorni.

Previsioni meteo epifania: maltempo e neve

Lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, segnerà l’arrivo di un’intensa fase di instabilità atmosferica. Correnti fredde di origine artica raggiungeranno il nostro Paese, provocando nevicate sulle Alpi a partire dagli 8-900 metri di quota.

Questa è un’ottima notizia per gli amanti della montagna, dopo una stagione invernale finora deludente a causa delle temperature sopra la media e delle scarse precipitazioni, in linea con i cambiamenti climatici in atto.

Nei giorni successivi all’Epifania, tra martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, una seconda ondata di aria gelida potrebbe spingere le nevicate fino alle alte pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Questa configurazione renderà le condizioni meteo particolarmente interessanti per gli appassionati di neve e gli operatori turistici delle località sciistiche.

Il meteo del weekend: tra sole e nuove perturbazioni

Il weekend che precede l’Epifania sarà caratterizzato da una breve tregua tra due perturbazioni:

  • Venerdì 3 gennaio: maltempo residuo al Nord-est e al Centro, con piogge in Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio. Neve a quote medie sull’Appennino (900-1100 metri).
  • Sabato 4 gennaio: prevalenza di sole al Centro-Nord, con possibili nebbie in pianura al Nord. Ultimi rovesci su Calabria e Sicilia.
  • Domenica 5 gennaio: nuvolosità diffusa al Nord e in Toscana, con piogge sparse in Liguria e Versilia. Possibile peggioramento serale, preludio alla nuova perturbazione dell’Epifania.

Ti potrebbe interessare anche “Nuova influenza aviaria: le raccomandazioni dei medici

Supporta il progetto editoriale di Napoli.ZON e seguici sui nostri social