8 Agosto 2025

Previsioni meteo dopo Ferragosto: cosa ci aspetta?

Previsioni meteo dopo Ferragosto 2025: fino al 15 caldo africano record, poi possibili cambiamenti con correnti fresche dal Nord Europa

PEXELS

previsioni meteo dopo ferragosto

Previsioni meteo dopo Ferragosto. Ritorna il caldo afoso su tutta la Penisola e, purtroppo, finiscono le correnti fresche nord/occidentali. Dopo le ultime settimane di clima mite e ventilato l’Italia entra in una fase meteo anticiclonica subtropicale. 

Attese temperature alte su tutto il Paese provenienti dalla Penisola Iberica. Bivio dopo Ferragosto quando il promontorio anticiclonico inizierà a mostrare segnali di declino, preludio ad un possibile cambiamento più incisivo.

Una fiammata africana che domina fino a Ferragosto

Fin dalla seconda settimana di agosto, l’Italia sarà dominata da un robusto anticiclone nordafricano, con temperatura in forte aumento e cielo sereno ovunque. Tra sabato 9 e domenica 10, le massime si attesteranno su valori 30-36 °C, con locali punte prossime ai 40 °C, soprattutto nelle zone interne non mitigate dal mare.

L’ondata di caldo anomalo continuerà imperterrita fino a Ferragosto, con temperature “di livello africano”, in tutto il Paese. Nelle giornate centrali del mese, a cavallo tra il 11 e il 14 agosto, è prevista una situazione sostanzialmente stabile e afosa. Solo qualche temporale pomeridiano localizzato sulle Alpi potrà offrire qualche sollievo marginale.

Scopriamo ora le previsioni meteo dopo Ferragosto.

Previsioni meteo dopo Ferragosto

Il caldo afoso dovrebbe mantenere il proprio predominio fino almeno al 15 agosto, con pochi segnali di cambiamento Meteo. Tuttavia, secondo Meteo Giornale, solo nei giorni immediatamente successivi a Ferragosto (tra il 16 e il 20 agosto) si profilano le prime avvisaglie di cedimento dell’anticiclone, a favore di correnti più fresche in discesa dall’Europa Centrale.

Le previsioni meteo dopo Ferragosto verranno confermate nei prossimi giorni, una volta che l’ondata di caldo africano si sarà placato.

Ti potrebbe interessare anche “Nuovo aggiornamento di Instagram: arriva la funzione repost”