Previsioni meteo, ciclone in arrivo: maltempo su tutta la penisola
Si prospettano temporali e calo delle temperature per questa settimana su tutta la penisola
PREVISIONI METEO CICLONE – Dopo le giornate di sole del weekend, arriva un ennesimo ciclone che farà peggiorare le previsioni meteo di questa settimana. Il ciclone in arrivo causerà piogge e temporali, e ci sarà anche un drastico calo delle temperature, non solo in Campania, ma anche su tutta la penisola. La situazione non durerà a lungo, infatti, il tempo dovrà ristabilirsi dopo qualche giorno, pronto a tornare con climi quasi estivi.
Previsioni meteo, ciclone in arrivo: i giorni coinvolti
I primi segnali si manifesteranno già nel corso della giornata di oggi, Lunedì 6 Maggio. Ci saranno i primi cenni di maltempo sulle aree alpine e prealpine, che aumenterà anche sul resto del Nord.
Martedì 7 Maggio sarà probabilmente la giornata più critica della settimana. Si scatenerà vortice ciclonico collocato nei pressi del Mar Tirreno che causerà un deciso aumento dell’instabilità al Nord. Questo porterà a rovesci, temporali, grandinate e raffiche di vento sempre più frequenti. Anche al Centro sono attesi dei fenomeni temporaleschi più localizzati e a carico principalmente di Toscana, Umbria e Marche.
Al Sud, invece, ci sarà giornata nel segno della variabilità, ma con scarse possibilità di pioggia. Le temperature subiranno una diminuzione al Nord e su parte del Centro, in particolare nelle zone più colpite dalle precipitazioni.
Da Mercoledì 8 Maggio il ciclone inizierà a spostarsi verso il meridione. La giornata risulterà instabile, con piogge, temporali e anche con possibili grandinate, in particolare al Sud, e anche su parte di Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. Il resto del Centro e la Valle Padana ci saranno maggiori schiarite. Alpi e le Prealpi resteranno interessate da un’atmosfera dinamica, con rischio di improvvisi rovesci temporaleschi durante le ore pomeridiane.
Nella seconda metà della settimana il vortice ciclonico si allontanerà dal Paese, fino a raggiungere la Grecia. Per questi motivi, tra Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio si registrerà maggiore instabilità sulle regioni meridionali e su alcuni tratti del versante centrale adriatico. Altrove il tempo andrà decisamente migliorando, ad eccezione delle zone alpine, dove permarrà una residua dinamicità pomeridiana e serale.
Infine, il prossimo weekend promette condizioni più stabili, con un generale aumento delle temperature e con qualche disturbo pomeridiano a carico dei rilievi alpini e prealpini.
Fonte: IlMeteo.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Cagnolina scuoiata viva a Poggioreale: sei ore di intervento
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 23, quanti allievi accederanno alla finale? L’indiscrezione
ARTICOLO SUCCESSIVO