24 Agosto 2024

Previsioni meteo caldo africano ancora per tutto il weekend

Previsioni meteo, caldo africano per tutto il finesettimana sulla penisola. Da lunedì, maltempo a Nord e temporali sparsi al Sud

ilMeteo.it

previsioni meteo caldo africano

Previsioni meteo – Comincia un finesettimana di caldo africano in tutta Italia. Per gli esperti saranno giornate di caldo intenso e afa con temperature fino a 35°C al Nord e 37-38°C al Centro-Sud. Occhio, però, ai possibili temporali di calore.

Previsioni meteo, caldo africano in tutto il sud Italia

L’inizio fresco di questa settimana aveva ingannato tutti gli italiani. Le previsioni meteo di questo finesettimana, invece, raccontano di giorni bollenti e afosi. Il 24 e 25 agosto si registreranno picchi di temperature di 35 gradi al nord e quai 38 al sud.

Ritorna quindi il caldo africano, che non sembra voler abbandonare la penisola. A far rischizzare i termometri è la risalita dell’anticiclone africano su tutto il Paese, che appunto riporta il caldo su tutte le regioni. Non mancheranno, comunque, dei forti temporali estivi al nord Italia.

Tanto caldo anche di notte, con alcune zone che presenteranno minime non inferiori ai 20°. Il vero problema resta l’alto tasso di umidità, con l’afa che avvolgerà le grandi città del Nord e molti litorali del Centro-Sud.

Inizio fresco al nord nella prossima settimana

Per la prossima settimana, invece, è atteso un parziale cedimento dell’alta pressione, con temporali sparsi, soprattutto a ridosso dei rilievi. Ma, assicurano, sarà solo una piccola pausa e subito dopo è atteso di nuovo tempo soleggiato almeno fino alla fine del mese di agosto.

Per fortuna, il passaggio di un ciclone carico di temporali potrebbe rendere movimentata la prossima settimana. Piogge battenti seguite da ampie schiarite, sono attese su buona parte delle regioni del Nord già lunedì 26 agosto.

Non si escludono grandinate, soprattutto sui settori alpini e prealpini. Mercoledì 28 agosto, poi, è attesa la cosiddetta goccia fredda”, cioè un fenomeno meteorologico che prevede la presenza di un’area di bassa pressione isolata all’interno di una più ampia di alta pressione.

La goccia fredda potrebbe portare instabilità anche sul bacino del mar Mediterraneo, provocando abbassamento delle temperature, rovesci e temporali anche molto intensi, super grandinate. Al Sud e su Sicilia e Sardegna, in particolare, potrebbero formarsi temporali violenti, con alto rischio di grandinate e nubifragi.

Ti potrebbe interessare anche “Morto Ottaviano Del Turco: l’annuncio del figlio sui social”