Previsioni Capodanno 2025: gelo artico in arrivo
Tra massicce irruzioni di aria gelida dai Balcani e possibili nevicate a bassa quota, le previsioni Capodanno indicano un clima più freddo e dinamico rispetto alle settimane precedenti
Previsioni Capodanno. La fine del 2025 ha sorriso finora con giornate miti e clima più stabile grazie all’alta pressione sul Mediterraneo. Purtroppo, gli ultimi aggiornamenti segnalano una svolta meteorologica in vista di San Silvestro e dell’inizio del 2026.
Le previsioni Capodanno indicano un’intensificazione del freddo e un’evoluzione atmosferica ben diversa rispetto alle settimane precedenti.
Gelo in arrivo dall’Artico: ecco le previsioni di Capodanno
Secondo i principali centri di calcolo meteo, tra il 29 e il 31 dicembre l’Italia potrebbe essere interessata da masse d’aria gelida di origine artica o balcanica. Questo flusso freddo è atteso soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Le temperature che potrebbero scendere anche sotto lo zero nelle pianure e nelle zone interne.
La notte di Capodanno e la prima mattina del nuovo anno sarebbero quindi caratterizzate da un clima nettamente più rigido rispetto ai giorni precedenti. Attese possibili gelate estese e brusche diminuzioni termiche.
Possibili nevicate anche a bassa quota
I modelli meteo per le previsioni di Capodanno più recenti suggeriscono che, oltre al freddo, potrebbero presentarsi nevicate anche a quote relativamente basse. Le zone interessate sono lungo l’Appennino centrale e meridionale, ma con qualche possibilità anche sulle pianure settentrionali nelle zone più esposte.
Questa dinamica dipenderà dall’interazione tra l’aria fredda in discesa e eventuali sistemi perturbati sul Mediterraneo, che potrebbe favorire rovesci nevosi sparsi tra Calabria, Basilicata e Campania.
Variabilità su scala nazionale
Nonostante lo spunto freddo, le previsioni Capodanno non escludono scenari variabili. Alcuni centri interpretano gli ultimi segnali atmosferici come un’alternanza tra fasi di tempo più stabile e secco, tipiche dell’alta pressione invernale, e spellate di maltempo con piogge o neve.
Questa variabilità suggerisce che le condizioni meteo potrebbero cambiare rapidamente da Nord a Sud. Attesi cieli nuvolosi e precipitazioni soprattutto nelle regioni occidentali e meridionali nelle ore centrali delle festività.
Ti potrebbe interessare anche “Sciopero dei trasporti 8 gennaio: tutti gli aggiornamenti”
Segui Napoli.ZON sui social e sul sito ufficiale per rimanere sempre aggiornato
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente tra auto e moto a Spaccanapoli: 45enne in gravi condizioni
