Presepe a Piazza Municipio: rivelata la nuova opera artistica
Presepe a Piazza Municipio: La nuova opera si intitola “La Natività Napoletana” e verrà inaugurata giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 17:00.
Tutti i dettagli sull’installazione.
Presepe a Piazza Municipio: una celebrazione della tradizione artigianale napoletana
È ufficialmente arrivato il momento di dire addio al Pulcinella di Gaetano Pesce.
“Era ora!”: esclamerebbero i numerosi detrattori che in questi mesi hanno contestato la scelta dell’installazione da parte dell’amministrazione comunale partenopea. Tante sono state le polemiche per i costi esorbitanti e per la presunta somiglianza della scultura a una forma fallica.
La nuova opera, in effetti, sembra cambiare totalmente registro, probabilmente per accontentare chi si era sentito offeso dalla precedente. Questa mattina sono partiti i lavori di allestimento.
“La Natività napoletana” celebra l’arte presepiale napoletana con una riproduzione a grandezza naturale della Sacra Famiglia. È frutto di una collaborazione tra i maestri artigiani dell’associazione Botteghe di San Gregorio Armeno, i sarti dell’associazione Le Mani di Napoli che hanno realizzato gli abiti, le associazioni dei Maestri Ceramisti che hanno creato le anfore decorative e gli orafi del Borgo Orefici.
Presepe a Piazza Municipio: Giovedì 19 dicembre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione, presieduta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. L’opera, che si inserisce nell’ambito del progetto “Napoli Contemporanea 2024”, resterà in esposizione fino all’8 gennaio 2025.
Al taglio del nastro saranno presenti, oltre al Prefetto di Napoli Michele Di Bari, anche: l’assessore al Turismo Teresa Armato; il Pro-Vicario Generale della Curia di Napoli don Gennaro Matino e il maestro Vincenzo Capuano, direttore artistico dell’opera e presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno.
“La Natività napoletana” segna la vittoria di un popolo
Il direttore artistica dell’opera, Vincenzo Capuano, ha dichiarato:
“È una grande soddisfazione per me poter finalmente portare avanti un’associazione che è figlia di decenni di sacrifici. Ogni bottega ha una storia e dei genitori che hanno combattuto affinché San Gregorio Armeno fosse una via che ‘vivesse’ tutto l’anno, diventando infatti il manifesto stesso del pastore e del Presepe. È una doppia soddisfazione quella di aver coinvolto alcune tra le più grandi capacità artigianali della nostra terra, lavorando in sinergia per un’unica opera che simboleggia una delle eccellenze dell’artigianato napoletano. È la vittoria di un popolo!”.
Presepe a Piazza Municipio: Capuano aggiunge: “La Natività napoletana rappresenta un simbolo di tradizione e collaborazione tra le maestranze locali, sottolineando il valore culturale e artistico che rende Napoli unica nel mondo”.
“La freccia nel cuore” si sposta in una sede temporanea
L’altra opera di Gaetano Pesce, che insieme al Pulcinella componeva l’installazione “Tu si ‘na cosa grande”, verrà spostata di collocazione. Da martedì sarà possibile trovare la scultura nel cortile del Castel Nuovo, sede del Museo civico della città, che ospita una collezione che spazia dai reperti archeologici di età romana a opere di arte contemporanea.
Se ti è interessato l’articolo “Presepe in Piazza Municipio”, leggi : Piazza Municipio, Pulcinella sarà tolto il 20 Dicembre
ARTICOLO PRECEDENTE
Operaio cade dal balcone a San Sebastiano al Vesuvio, è grave
ARTICOLO SUCCESSIVO