Premio Strega 2025: ecco i dodici candidati in gara
I dodici libri candidati al Premio Strega 2025: finalisti e le date cruciali per la proclamazione del vincitore.
pexels

Il Comitato direttivo del Premio Strega 2025, presieduto da Melania Mazzucco, ha annunciato i dodici candidati selezionati.
La giuria degli Amici della domenica ha esaminato 81 titoli: da questa selezione, sono stati scelti i libri che concorreranno per il Premio Strega 2025. Si tratta del riconoscimento letterario più prestigioso in Italia.
Premio Strega 2025: quando sarà proclamato il vincitore?
I dodici libri in gara sono stati resi noti oggi 15 aprile a Roma, con una lista che spazia tra diversi generi letterari e temi. Tra gli autori figurano nomi di spicco come Valerio Aiolli, con “Portofino blues“, e Saba Anglana con “La signora meraviglia“.
La cinquina finale, che selezionerà i cinque titoli più meritevoli, sarà annunciata il 4 giugno a Benevento. Inoltre, il vincitore sarà proclamato il 3 luglio a Roma, durante una cerimonia che sarà trasmessa in diretta su Rai3.
I libri concorrenti saranno letti e votati dai giovani del Premio Strega Giovani. La giuria è composta da oltre mille studenti provenienti da 105 scuole, sia italiane che internazionali. La proclamazione del vincitore del Premio Strega Giovani si terrà il 3 giugno a Caivano. Inoltre, si conferma l’importanza di questo premio come punto di riferimento per la letteratura italiana contemporanea.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!
Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno, aggressione per uno sconto rifiutato: arrestati due fratelli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Falso sms dell’Inps: rischio di furto dell’identità digitale tramite spid!