Premio strega 2015, vince Nicola Lagioia



premio strega

Si conclude anche la sessantanovesima edizione del Premio Strega: viene decretato vincitore lo scrittore Nicola Lagioia con il suo testo La Ferocia

Si conclude nella notte tra 2 e 3 luglio l’edizione 2015 del Premio Strega, premio dedicato alla narrativa italiana. Quest’anno esce vincitore lo scrittore Nicola Lagioia con il suo libro La Ferocia, editato da Einaudi. Lo scrittore pugliese batte nella sessantanovesima edizione del premio grandi nomi della narrativa del nostro paese: gli altri finalisti erano infatti Mauro Covacich, la misteriosa Elena Ferrante, Fabio Genovesi e Marco Santagata.

La serata della finale è stata trasmessa in diretta da Villa Giulia a Roma su Rai 3 ed è stata condotta da Concita De Gregorio. Il romanzo vincitore di Lagioia è ambientato in puglia e inquadra i tempi che stiamo vivendo attraverso le vicende di una famiglia e di una morte misteriosa. L’autore dopo aver dedicato il premio a sua moglie ha ricevuto il premio di 5.000 euro e la classica bottiglia di liquore Strega, simbolo della gara.

Leggi anche