Premio Napoli 2023: il 19 dicembre la finale della 69a edizione al Teatro Mercadante
Verranno annunciati martedì 19 dicembre i tre libri vincitori del prestigioso Premio
Avrà luogo martedì 19 dicembre alle 19, presso il Teatro Mercadante di Napoli, la finale del Premio Napoli 2023, giunto alla sua 69a edizione. Il Premio, organizzato dalla Fondazione Premio Napoli, prevede tre vincitori in tre rispettive sezioni: narrativa italiana, poesia e saggistica. “Mediterraneo” è il tema proposto quest’anno: non solo nella sua accezione geografica, ma come concetto di accoglienza e incontro tra le civiltà.
Martedì sera saranno quindi annunciati i tre libri vincitori della corrente edizione, scelti tra i finalisti proposti dalla giuria tecnica.
Premio Napoli 2023: i finalisti della 69a edizione
Annunciati sulle pagine social del Premio, i finalisti di quest’anno per la sezione narrativa italiana sono: La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra, Cospira di Patrizio Esposito e Nei mari di Ulisse di Maria Teresa Giaveri.
Per la sezione poesia invece: Dovunque acqua sia voce di Domenico Brancale, Camera sul vuoto di Bruno Galluccio e Fuoco dagli occhi di Marilena Renda. I
Infine, per la sezione dedicata ai saggi: Privati di Napoli. La città contesa tra beni comuni e privatizzazioni di Alessandra Caputi e Anna Fava, Il grande racconto del Mediterraneo di Egidio Ivetic e La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti di Maurizio Pagliassotti.
La votazione dei finalisti, possibile fino al 18 dicembre, è affidata a una giuria popolare composta da “giudici lettori”, che si sono candidati durante l’estate attraverso il sito della Fondazione.
L’ingresso alla finale è gratuito e aperto a tutti con obbligo di ritiro dei biglietti, disponibili già dal 4 dicembre, presso la sede della Fondazione al Palazzo Reale di Napoli. Ulteriori info sono disponibili sulle pagine social e sul sito dell’evento.
La Fondazione Premio Napoli
La Fondazione nasce nel 1961 con lo scopo di promuovere la letteratura e il dibattito culturale nella città di Napoli. Oltre al Premio Napoli, la Fondazione ospita e promuove molte attività di stampo culturale, come ad esempio il percorso di formazione Lettori per sempre. Il Premio ha sede nel Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, ed il suo attuale presidente è lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, noto anche per la sua serie di libri ambientati nel partenopeo I bastardi di Pizzo falcone.
Leggi anche: Arriva a Napoli Mute, il primo Museo del Cibo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO