29 Settembre 2018

Premio “Carlo Castelli”, concorso letterario per i detenuti di Nisida

Undicesima edizione del premio “Carlo Castelli”, la premiazione del concorso letterario per detenuti si terrà presso l’Istituto penale per minori di Nisida

Venerdì 5 ottobre, presso l’Istituto penale per minorenni di Nisida, si terrà l’undicesima edizione del premio “Carlo Castelli” per la solidarietà.

Il concorso letterario rivolto ai detenuti degli istituti penitenziari italiani è stato istituito nel 2007. Lo scopo è quello di far riflettere i partecipanti su temi etici ogni anno diversi.

Quest’anno il tema proposto è  “Un’altra strada era possibile, che cosa cambierei nella Società e nella mia vita”. Oltre ai premi in denaro per i vincitori, come ogni anno, verranno anche destinati altri premi a progetti di solidarietà.

Inoltre, in occasione di questa premiazione, è stata anche stampata una raccolta di tutte le opere premiate intitolata “Alla ricerca della strada perduta”.

L’iniziativa è organizzata dalla Società di San Vincenzo de Paoli, in collaborazione con il ministero della Giustizia, con l’istituto penale per minorenni di Nisida e con la Fondazione Fabbrica della Pace.

Il premio è patrocinato dal Comune di Napoli e dal Csv Napoli.

Dopo la premiazione, poi, ci sarà un convegno dal titolo “Strade sbagliate, vie alternative”. Interverranno:

  • Luigi Accattoli, giornalista e Presidente della giuria del Premio “Carlo Castelli”
  • Maria Rita Parsi, psicopedagogista e saggista
  • Laura Nota, psicologa, Docente dell’Università di Padova
  • Ettore Cannavera, sacerdote psicologo, Comunità La Collina di Serdiana (Ca)
  • Gianluca Guida , Direttore Istituto penale per minorenni di Nisida
  • Vincenzo Spadafora, ex Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità

Condurrà il dibattito la giornalista Rai Alessandra Ferrario.