Pranzo della domenica: che ne dite di un timballo di tagliolini?
Per il pranzo della domenica niente di meglio un bel timballo. Il timballo nella tradizione gastronomica napoletana ha origini antichissime.
[ads1]
Pranzo della domenica? Niente di più saporito di un bel timballo fumante.
Nella tradizione gastronomica napoletana il timballo è il risultato della fusione, avvenuta nel Settecento, tra la cultura “pastara” dei napoletani e la cultura delle torte salate dei Monzù, chiamati a corte da Maria Carolina d’Austria.
Veniamo al dunque… come prepararlo?
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tagliolini
150 gr di parmigiano grattugiato
180 gr di burro
pangrattato
Per l’imbottitura:
120 gr di prosciutto cotto
50 gr di pancetta
200 gr di fiordilatte
sale
300 gr di piselli sgranati freschi
pepe
1 cipolla
Procedimento:
Tritate la pancetta e la cipolla e fatele rosolare delicatamente, aggiungendo i piselli. Fateli insaporire e cuoceteli per 20 minuti con un po’ d’acqua se necessario. Regolate di sale e pepe. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con parte del burro ( circa 140 gr), il parmigiano e il prosciutto cotto. Disponetene metà in una teglia circolare bene imburrata e cospargete di pangrattato e coprite prima con i piselli e un po’ di parmigiano, poi con fettine sottili di fiordilatte o, se piace, di provola. Chiudete con il resto dei tagliolini conditi e setacciate con il pangrattato. Finite il tutto con fiocchetti di burro rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi, fin quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Buon appetito!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO