Pozzuoli, trovate baracche abusive sulla spiaggia dell’ex Sofer
Scoperte strutture illegali complete di arredi e divani sull'arenile di via Fasano
credit: Sito ufficiale Guardia Costiera
POZZUOLI BARACCHE ABUSIVE SOFER – Nuova operazione contro l’abusivismo demaniale a Pozzuoli. Gli uomini della Guardia Costiera, nell’ambito di un’attività di controllo del territorio, hanno scoperto e sequestrato due baracche abusive. Queste erano edificate direttamente sulla spiaggia antistante l’area dell’ex fabbrica Sofer, in via Fasano.
L’intervento ha portato alla luce una situazione di degrado e illegalità. Le strutture, costruite senza alcuna autorizzazione, erano state trasformate in veri e propri alloggi di fortuna completi di ogni comfort.
Trovate baracche abusive nell’ex fabbrica Sofer a Pozzuoli: i dettagli
Durante il sopralluogo sul litorale flegreo, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli hanno individuato i due manufatti posizionati sull’arenile. Una volta entrati all’interno, la sorpresa: le baracche non erano semplici depositi, ma erano arredate con divani, mobili e altre suppellettili. Era segno di un’occupazione stabile o di un utilizzo frequente dell’area pubblica per fini privati.
L’operazione si è conclusa con il sequestro penale delle strutture e il deferimento dei responsabili (ove identificati) all’Autorità Giudiziaria. In particolare, le accuse sono di occupazione abusiva di suolo demaniale e violazioni delle norme urbanistiche.
Tolleranza zero contro l’abusivismo
L’area dell’ex Sofer è da tempo al centro di progetti di riqualificazione e di un monitoraggio costante proprio per evitare che l’abbandono industriale favorisca la nascita di insediamenti illegali. Infatti, Il nuovo blitz si inserisce in un più ampio piano di contrasto all’abusivismo sul demanio marittimo.
L’operazione è coordinata dalla Direzione Marittima della Campania, volto a restituire la libera fruizione delle spiagge ai cittadini e a tutelare il decoro urbano.
Fonte: Fanpage.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Napoli, minori sorpresi a scuola con un coltello: denunciati
ARTICOLO PRECEDENTE
