Pozzuoli: registrato lieve sciame sismico nella notte
Pozzuoli: registrato lieve sciame sismico nella notte. A rilevarlo sono stati i sensori dell’Osservatorio Vesuviano
Pozzuoli- I rilevatori dell’Osservatorio Vesuviano nel corso di questa notte hanno segnalato due lievi scosse sismiche di magnitudo 1.1 e 1.2, con nucleo portante nell’area flegrea precisamente il Comune di Pozzuoli. In via del tutto preliminare la localizzazione dello sciame sismico è stata tra Rione Terra e Via Napoli.
L’Osservatorio Vesuviano inoltre, a seguito di precise indagini,ha dichiarato che, nel mese appena trascorso sono state rilevate ben 35 scosse lievi nell’area flegrea; che, 33 di questi eventi hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, sintomo di un livello di energia molto basso; e infine, che di un altro evento, per un totale sovra citato di 35, non è stato possibile individuare la magnitudo, a causa della bassa ampiezza del segnale.
Questi movimenti del suolo hanno avuto come centro la zona Solfatara-Pisciarelli, con profondità 1.5 Km; tranne uno localizzato sul bordo orientale degli Astroni con una profondità di 3.8 Km. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo confermano la geometria radiale degli sciami sismci avuti nell’area puteolana. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di Rione Terra partendo da gennaio 2016, è di ben 36 centimetri. Ulteriori aggiornamenti più dettagliati e chiari,saranno attesi nelle prossime ore.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento