24 Marzo 2025

Potenziamento infrastrutturale ferroviario: servizio più veloce e sicuro

Lavori su Battipaglia-Potenza e Potenza-Taranto!

Credit immagine: binarioferroviario.it

Potenziamento infrastrutturale ferroviario

Potenziamento infrastrutturale ferroviarioRete Ferroviaria Italiana e parte del gruppo Ferrovie dello Stato: inizieranno i lavori di potenziamento dal 1° aprile 2025.

Le tratte interessate saranno Battipaglia-Potenza e Potenza-Taranto. Questi interventi, sono programmati per concludersi rispettivamente il 30 giugno 2025 e il 31 maggio 2025.

Il progetto è parte di un ampio piano per migliorare la capacità della rete ferroviaria e garantire servizi più veloci e affidabili per i passeggeri.

Potenziamento infrastrutturale ferroviario: miglioramenti strutturali e tecnologici

Gli interventi sulla tratta Battipaglia-Potenza prevedono il rinnovamento dell’armamento ferroviario. Verrà utilizzato il sistema innovativo Fast System Overail: questo migliorerà la velocità e la sicurezza della circolazione ferroviaria. Saranno potenziati anche i percorsi deviati, portando la velocità massima da 30 km/h a 60 km/h.

Verranno creati nuovi sottopassaggi pedonali, ascensori e pensiline per migliorare l’accessibilità delle stazioni. Inoltre, si adegueranno gli impianti di sicurezza e i segnalamenti per ottimizzare il controllo del traffico ferroviario nelle stazioni di Eboli e Picerno.

Potenziamento della tratta Potenza-Taranto

Sulla tratta Potenza-Taranto, gli interventi saranno focalizzati sulla demolizione e ricostruzione delle spalle e della travata metallica sul fiume Lato, tra Palagiano e Chiatona. In aggiunta, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria su gallerie e altre opere d’arte tra Campomaggiore e Grassano. Questi lavori sono necessari per migliorare la stabilità e sicurezza della linea, contribuendo a ridurre i tempi di viaggio e a garantire un servizio più regolare e puntuale.

Modifiche alla circolazione dei treni

Durante l’esecuzione dei lavori, alcuni treni subiranno modifiche alla circolazione. In particolare, il Frecciarossa che collega Taranto, Potenza e Salerno. Inoltre, anche gli InterCity diretti a Roma e a Reggio Calabria, seguiranno percorsi alternativi o subiranno ritardi.

Questi lavori di potenziamento infrastrutturale sono cruciali per rispondere alla crescente domanda di trasporto ferroviario. Il progetto ottimizzerà la capacità complessiva della rete e ottimizzerà l’esperienza di viaggio per tutti gli utenti.

L’obiettivo finale è quello di garantire un trasporto sempre più sicuroveloce ed efficiente, con impatti positivi su mobilità e qualità del servizio.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!

Se vuoi essere sempre aggiornato segui la pagina Facebook della redazione ZON!