Potenziamento infrastrutturale ferroviario: servizio più veloce e sicuro
Lavori su Battipaglia-Potenza e Potenza-Taranto!
Credit immagine: binarioferroviario.it

Potenziamento infrastrutturale ferroviario – Rete Ferroviaria Italiana e parte del gruppo Ferrovie dello Stato: inizieranno i lavori di potenziamento dal 1° aprile 2025.
Le tratte interessate saranno Battipaglia-Potenza e Potenza-Taranto. Questi interventi, sono programmati per concludersi rispettivamente il 30 giugno 2025 e il 31 maggio 2025.
Il progetto è parte di un ampio piano per migliorare la capacità della rete ferroviaria e garantire servizi più veloci e affidabili per i passeggeri.
Potenziamento infrastrutturale ferroviario: miglioramenti strutturali e tecnologici
Gli interventi sulla tratta Battipaglia-Potenza prevedono il rinnovamento dell’armamento ferroviario. Verrà utilizzato il sistema innovativo Fast System Overail: questo migliorerà la velocità e la sicurezza della circolazione ferroviaria. Saranno potenziati anche i percorsi deviati, portando la velocità massima da 30 km/h a 60 km/h.
Verranno creati nuovi sottopassaggi pedonali, ascensori e pensiline per migliorare l’accessibilità delle stazioni. Inoltre, si adegueranno gli impianti di sicurezza e i segnalamenti per ottimizzare il controllo del traffico ferroviario nelle stazioni di Eboli e Picerno.
Potenziamento della tratta Potenza-Taranto
Sulla tratta Potenza-Taranto, gli interventi saranno focalizzati sulla demolizione e ricostruzione delle spalle e della travata metallica sul fiume Lato, tra Palagiano e Chiatona. In aggiunta, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria su gallerie e altre opere d’arte tra Campomaggiore e Grassano. Questi lavori sono necessari per migliorare la stabilità e sicurezza della linea, contribuendo a ridurre i tempi di viaggio e a garantire un servizio più regolare e puntuale.
Modifiche alla circolazione dei treni
Durante l’esecuzione dei lavori, alcuni treni subiranno modifiche alla circolazione. In particolare, il Frecciarossa che collega Taranto, Potenza e Salerno. Inoltre, anche gli InterCity diretti a Roma e a Reggio Calabria, seguiranno percorsi alternativi o subiranno ritardi.
Questi lavori di potenziamento infrastrutturale sono cruciali per rispondere alla crescente domanda di trasporto ferroviario. Il progetto ottimizzerà la capacità complessiva della rete e ottimizzerà l’esperienza di viaggio per tutti gli utenti.
L’obiettivo finale è quello di garantire un trasporto sempre più sicuro, veloce ed efficiente, con impatti positivi su mobilità e qualità del servizio.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!
Se vuoi essere sempre aggiornato segui la pagina Facebook della redazione ZON!
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, aggredito attivista palestinese: Omar Suleiman denuncia l’accaduto
ARTICOLO SUCCESSIVO