Possibile listeria nel Gorgonzola Pascoli Italiani
RISCHIO LISTERIA- C’è stato un nuovo richiamo alimentare per rischio microbiologico pubblicato sul sito del Ministero in data 14/10/2022 e riguarda un formaggio. Denominazione di vendita: Gorgonzola Dolce DOP, Marchio del prodotto:Pascoli Italiani, Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Eurospin Italia SpA, Lotto di produzione:218246252, Data di scadenza o termine minimo di conservazione:08.11.2022, Descrizione peso/volume unità di vendita:300 g, Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT 03 39 CE, Nome del produttore: Gelmini Carlo Srl, Sede dello stabilimento: Via Papa Giovanni XXIII, 15 – 20080 Besate (Milano).
Avvertenze: Non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.
Secondo quanto riporta humanitas: l’infezione da listeria, anche detta listeriosi, è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa, il Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure. Molti animali possono venire infettati dal batterio senza dimostrare sintomi apparenti.
L’infezione da listeria si può rilevare anche in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura.
Potrebbe interessarti anche: Prosciutto cotto rischio listeria: ritirato il prodotto del marchio…
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO