11 Maggio 2023

Posillipo albero cade su un furgone: paura per la tragedia sfiorata

Posillipo albero cade su un furgone - "era un episodio preannunciato", l'albero avrebbe dovuto essere tagliato sabato: ecco cosa è successo

Posillipo albero cade su un furgone: Tragedia sfiorata nel quartiere Posillipo a Napoli, precisamente in Via Tito Lucrezio Caro all’altezza del civico 6, dove nella mattinata di oggi, giovedì 11 maggio 2023, un pino domestico si è abbattuto su un furgone in sosta, distruggendolo.

Fortunatamente al momento dell’incidente il veicolo era vuoto e, dunque, non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenuti i vigli del fuoco e la polizia locale, i quali hanno messo in sicurezza l’area.

Posillipo albero cade su un furgone – La vicenda ha destato numerose polemiche, poiché, come ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, lui e i due consiglieri municipali di Europa Verde Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli hanno più volte messo al corrente le autorità riguardo alla pericolante situazione delle alberature e dei marciapiedi dell’area.

Poteva essere davvero una tragedia. Chiediamo da anni la manutenzione delle alberature e il rifacimento della strada e del marciapiede ma nessuno ci ha mai ascoltato. È in corso il mercatino su Viale Virgilio e la cosa sta creando disagi. La strada va liberata subito.”

E ancora:

Sono anni che denunciamo inascoltati le condizioni pessime di questa strada sulla quale andrebbero piantumati nuovi alberi. Purtroppo nonostante le tante denunce, i crolli di alberi e i marciapiedi distrutti, ad oggi la situazione è solo peggiorata“.

Posillipo albero cade su un furgone – L’amministrazione comunale di Napoli ha spiegato in una nota che l’albero è caduto per effetto di un cedimento al di sotto del marciapiede. Il Comune ha specificato che proprio ieri, mercoledì 10 maggio 2023: “era stato effettuato un sopralluogo del Servizio Verde della Città e l’albero presentava, come buona parte dei pini di Posillipo, un consistente attacco alla chioma da parte della cocciniglia Toumeyella parvicornis. Venivano inoltre messe a confronto le immagini attuali dell’albero con quelle risalenti ad anni addietro e ne era emersa una progressiva, lenta inclinazione del fusto. Questi elementi hanno indotto alla decisione di procedere all’abbattimento dell’albero, con l’intervento programmato per la giornata di sabato”.

La nota dell’amministrazione prosegue: “nell’ambito della riqualificazione della collina di Posillipo è stato istituito nei mesi scorsi il Tavolo tecnico sul verde e, nel corso delle riunioni dello stesso, è emersa l’indicazione che sconsiglia la messa a dimora di nuovi pini domestici nelle aree di Posillipo“.

Posillipo albero cade su un furgone – In merito all’episodio è intervenuto anche l’ambientalista Roberto Braibanti, presidente di Gea-Ets, il quale, intervistato da NapoliToday, ha esclamato: “La cosa sorprendente non è che quel pino sia caduto, ma che gli altri della zona stiano in piedi”.

A quanto raccontato da Braibanti, infatti, tutti i pini di Posillipo versano in pessime condizioni: “vittime di potature sbagliate a disequilibrali e indebolirli, piantumazioni affogate nel cemento senza spazio per le radici, manutenzioni stradali a danneggiarli. Sono pini senza radici sane, che meriterebbero tutti un controllo statico per salvare il salvabile“. L’ambientalista ha anche ricordato il progetto di riforestazione con fondi della Città Metropolitana che, annunciato dai tempi della giunta di de Magistris, resta tuttora inattuato.

Potrebbe interessarti leggere anche : Incendio nella notte Napoli: evacuate 50 persone