2 Novembre 2017

Portici-Uganda, una sfilata alla Reggia per i bambini malnutriti

NutriAfrica

Alla Reggia di Portici sfilata di moda per aiutare i bambini malnutriti in Uganda. L’iniziativa promossa dall’Associazione NutriAfrica

Domani dalle 16:30 alle 19:00, presso la Sala Cinese della Reggia di Portici, si terrà la sfilata di beneficenza “In Moda Per L’Africa“. L’iniziativa è stata curata dall’Associazione NutriAfrica, e dall’Associazione Moda Italia, per aiutare i bambini dell’Uganda.

L’evento è organizzato con il contributo del Forum dei Giovani, dell’Istituto Carlo Levi/Enriques, che offrirà il servizio di accoglienza e presenterà alcune creazioni della sezione “Moda”, e dalla catena Bakery & Love che offrirà il buffet.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Portici ha preso parte alla realizzazione dell’iniziativa. La finalità è la raccolta fondi per la costruzione di un impianto alimentare in Uganda.

L’ingresso sarà gratuito e la donazione libera.

L’Associazione

NutriAfrica è un’Associazione Onlus che nasce nel 2016 con lo scopo di combattere la malnutrizione infantile nei paesi in via di sviluppo. L’obiettivo di NutriAfrica è quello di raccogliere fondi per la costruzione di un impianto pilota. La produzione, su piccola scala di un alimento chiamato Nutrimax, servirà ai bambini al disotto dei 5 anni, affetti da Malnutrizione Acuta Severa (MAS). Circa venti milioni di bambini nel mondo sono colpiti dalla MAS.

L’alimento NutriMax

Il NutriMax si propone di arrivare direttamente nel cuore dei villaggi dell’Africa, producendolo sul posto.

Il prodotto è composto da ingredienti vegetali reperibili in loco: soia tostata, sorgo tostato, zucchero a veloSpirulina biomassa essiccata e olio di girasole.

Il Progetto

Il progetto NutriMax nasce dell’esigenza di Vincenzo Armini di finanziare il proprio lavoro di dottorato, presso il Dipartimento di Agraria della Federico II.

Il progetto supervisionato dai professori Raffaele Sacchi e Silvana Cavella, è suddiviso in due fasi principali:

  • perfezionamento della ricetta per un alimento speciale a rapido utilizzo;
  • costruzione di un impianto pilota per produrre e testare l’alimento, presso l’Università di Gulu, in Uganda.

Le dichiarazioniBambini Uganda

L’Assessore Buccelli, da noi interpellata ha dichiarato: “L’Amministrazione Comunale supporta con orgoglio queste iniziative aventi lo scopo di combattere la malnutrizione infantile in Africa”.

Aggiunge: “Noi, con grande senso di responsabilità, abbiamo il compito di costruire una città solidale. Portici ha bisogno di nuove idee e di cittadini che si battono per realizzarle”.

Sull’iniziativa il Presidente Armini ci ha riferito: “L’Associazione NutriAfrica è una realtà Bambini Ugandaormai consolidata e rodata, in continua espansione”. Sulle iniziative dell’Associazione aggiunge: “l’entusiasmo che si sta creando attorno alle prossime iniziative è travolgente”.

Poi conclude: “L’idea di esportare conoscenza e tecnologia nei Paesi in via di sviluppo appassiona sempre più persone, grazie alla visione sostenibile e solidale del progetto NutriMax. Non ha senso l’assistenzialismo ipocrita e pilatesco. Quel che serve è emancipare davvero quei popoli“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.