Portici, “Salute in Comune” domenica 15 visite gratuite
Portici, Salute in Comune il progetto che prevede visite gratuite e la possibilità di donare sangue. Domenica 15 dicembre si terrà la prima giornata “Salute in comune”
Domenica 15 dicembre si terrà la prima giornata “Salute in comune” promossa dall’Amministrazione Comunale di Portici e dall’Associazione Un Donatore per Amico.
#curatidonando è lo slogan del progetto che prevede visite mediche gratuite e la possibilità di donare il sangue.
La prima giornata del progetto Salute in Comune si svolgerà presso la parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria detta dei Salesiani, in via Dalbono – Portici, domenica 15 dicembre dalle 9 alle 13.
Per le visite è necessaria la prenotazione chiamando o mandando un messaggio whatsapp al 333 75 32 443.
Le visite mediche gratuite previste sono: esame ECG; visita geriatrica; dermatologica (controllo nei); senologica (prevenzione tumori).
L’Associazione
L’Associazione è nata nel 2016 per volontà di Mario Riccardi, napoletano, un giovane talassemico che insieme ad amici e familiari decide di impegnarsi per migliorare il sistema trasfusionale della sua regione e mitigare le frequenti carenze di sangue che rappresentano un enorme problema per tanti e soprattutto per chi vive solo grazie alle trasfusioni. Come lo stesso Presidente dichiara: <<la donazione rappresenta per molti un farmaco salvavita che non può però essere prodotto in laboratorio o comprato in farmacia. Donare sangue, comunque, fa bene anche al donatore, perché l’azione del donare comporta una presa di coscienza e stimola a tenere uno stile di vita sano>>.
L’Associazione con sede a Portici ha sempre perseguito il suo principale obiettivo, fare cultura della donazione e promuovere progetti di prevenzione in particolare a beneficio dei donatori periodici. Sono state già condotte altre iniziative presso altri comuni (nel 2018 a Bacoli), primo anno a Portici.
Le dichiarazioni
Mario Riccardi – Presidente Associazione Un Donatore per Amico
<<Eventi come questi dovrebbero rappresentare una consuetudine perché fanno bene alle persone e alla comunità. In particolare, le azioni di prevenzione hanno il duplice vantaggio di intervenire tempestivamente su patologie che non intercettate subito potrebbero avere conseguenze peggiori, con disagio per paziente e maggiori costi per il servizio sanitario.
Ringrazio tutti coloro che ci saranno vicini con la disponibilità a donare affinché giunga qualche goccia di speranza a chi si trova in ospedale e lotta contro una malattia.
Ringrazio i medici del territorio che si sono resi disponibili con la loro professionalità e dedizione alle visite in maniera completamente gratuita. Portici può essere fiera di tanta solidarietà>>.
Davide Borrelli – Consigliere Pd
<<Quest’Amministrazione ha puntato fin da subito a implementare le iniziative di prevenzione sul territorio porticese. Sono state tante le attività portate avanti per il benessere e la tutela della salute dei cittadini, elencarle tutte sarebbe difficile. Ottimi, per esempio, i risultati ottenuti con la campagna di screening gratuito, realizzata in sinergia con AslNa3, “Pienz a salut e porta un amico”. Così come di fondamentale importanza è il progetto “Cuore a scuola“, presentato dall’associazione Onuls Hermana Tierra in collaborazione con i cardiologi del Centro Cardioservice di Portici.
L’intento di questo progetto è di individuare quei soggetti portatori di sindrome di QTlungo, QT breve, e sindrome di Brugada, che sono tra le principali cause di morte improvvisa sotto i 20 anni.
Altro progetto di rilievo è quello presentato dalla Onlus “Un donatore per amico”: in questo caso l’obiettivo è quello di realizzare giornate di visite e prevenzione gratuite per tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed eventi dedicati alla donazione di sangue in collaborazione conl’ Avis. Un progetto che toccherà tutti gli angoli della città. Spesso i cittadini sono impigriti, sottovalutano l’importanza della prevenzione allora ci siamo detti: facciamo di più, entriamo nei quartieri tra la gente!
La salute della popolazione rappresenta non solo un diritto fondamentale garantito dall’ordinamento a ciascuna persona, ma una risorsa individuale e collettiva che va adeguatamente amministrata e tutelata dai diversi livelli di governo. Noi ci stiamo provando>>.
leggi le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento