Portici, Raccolta Solidale alla sua VI edizione
Portici, Raccolta Solidale alla sua VI edizione. L’iniziativa benefica è nata ad opera di un gruppo di giovani a sostegno del punto CARITAS della Chiesa S.S. Addolorata di Portici.
Anche quest’anno è avviata la “Raccolta Solidale” iniziativa benefica nata nel 2014 ad opera di un gruppo di giovani (GO! – giovani organizzati) a sostegno del punto CARITAS della Chiesa S.S. Addolorata di Portici. Il centro CARITAS fu fondato circa venti anni fa dal compianto Padre Antonio Precchia ed operava saltuariamente.
Da cinque anni, con l’impegno del nuovo parroco don Ciro Alario, la parrocchia ha sviluppato una piccola mensa che fornisce pasti caldi, ogni martedì, ai più bisognosi della parrocchia. Inoltre, la sera con un folto gruppo di giovani il parroco porta cibi caldi ai senza tetto. Don Ciro Alario ha istituito altresì un centro d’ascolto aperto h24 per raccogliere le richieste di aiuto delle famiglie bisognose.
Il centro è attivo tutto l’anno e dà sostegno a più di cento famiglie porticesi. In occasione del Natale la “Raccolta Solidale” è diventata una tradizione che coinvolge numerosi cittadini e le scuole secondarie di Portici con i loro docenti e gli alunni.
Quest’anno prendono parte alla solidarietà l’Istituto Carlo Levi con la professoressa Silvana Liverino ed i suoi studenti. Poi il liceo Filippo Silvestri che quest’anno vede degli attivissimi rappresentanti d’istituto: Peppe Sannino, Pasquale Lippolis e Mattia De Cicco tra gli altri. Ogni anno la generosità dei porticesi regala grandi soddisfazioni agli organizzatori che puntualmente pubblicano a fine raccolta l’elenco dei vari prodotti consegnati alla parrocchia.
Nel 2018 è stato possibile distribuire alle famiglie, tra l’altro, 110 kg di pasta, 50 kg di riso, 50 kg di pomodori pelati e 32 kg di conserva, inoltre, farina, olio, zucchero, latte, biscotti ecc.
Le famiglie a cui vengono distribuiti gli alimenti raccolti sono quelle che risultano iscritte al punto CARITAS.
Per l’occasione abbiamo sentito uno dei giovani organizzatori del gruppo GO!, Antonio Caniello, il quale ci ha dichiarato: <<Da sei anni sensibilizziamo soprattutto i più giovani ad avere cura del prossimo, a prendere coscienza delle sacche di bisogno che ci sono nella nostra città. Un piccolo gesto di solidarietà non costa nulla e accompagna tutti noi al Natale con uno spirito giusto regalando un po’ di calore a chi ne ha bisogno>>.
leggi le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento