16 Dicembre 2017

Portici, i cittadini al voto per un referendum consultivo

Portici, le opposizioni propongono un referendum consultivo ai cittadini della Reggia per spostare il Consiglio Comunale nella vecchia sede dell’ex Tribunale di Corso Garibaldi

Stamattina, presso “La Terrazza di ottocento napoletano” di Via Diaz, l’opposizione del Consiglio Comunale di Portici si è incontrata in conferenza stampa.

Conferenza aperta ai cittadini e che aveva come obiettivo la presentazione delle prossime attività che i partiti di opposizione in consiglio, metteranno in campo.

Erano presenti, i consiglieri Salvatore Iacomino, Mauro Mazzone, Franco Santomartino, Giovanni Erra, Alessandro Caramiello.

Alla conferenza hanno preso parte anche il Senatore Sergio Puglia (M5S) e all’Avv. Riccardo Russo.

I rappresentanti dei partiti di opposizione hanno presentato la prossima iniziativa, tra le altre, che a breve sarà messa in campo.

L’opposizione, dopo i primi mesi, è ormai compatta nell’azione politica di contrasto all’attività, ritenuta, egemone del Sindaco Cuomo e della sua maggioranza.

L’iniziativa

Il Senatore Puglia nel suo intervento ha sottolineato come siano importanti gli istituti di partecipazione popolare, come i referendum. E l’art. 82 dello Statuto Comunale, appunto, lo prevede.

A tal proposito i rappresentanti dell’opposizione hanno sottolineato la gravità della mancata attuazione delle previsioni dello Statuto Comunale. Nei prossimi giorni chiederanno al Prefetto di Napoli di intervenire sull’Amministrazione Comunale ingiungendole di approvare il regolamento attuativo, appellandosi all’art. 328 del c.p.

Intanto, sarà messa in campo l’iniziativa di raccolta firme per la richiesta di un referendum consultivo sui seguenti quesiti:

  1. volete trasferire l’attuale sede del consiglio comunale da Via Campitelli alla vecchia sede di Corso Garibaldi?
  2. volete destinare Villa Mascolo a <<Cittadella degli artisti>> come sede della produzione artistica di tutti gli artisti del comune di Portici, gestita in comodato d’uso secondo regolamento comunale?
  3. volete la istituzione del servizio del lavaggio dei marciapiedi per tutto l’anno?

I vari esponenti hanno spiegato che riguardo il punto 1) già esiste una delibera, la n.15 del 6/2/17. La delibera stanzia 300.000€ per la “Ristrutturazione ed adeguamento ad uffici comunali dell’ex Tribunale al Corso Garibaldi”. Motivo della richiesta è che, solo così, tutti i cittadini potranno partecipare alle sedute del Consiglio senza subire il disagio di dover arrivare a Via Campitelli.

La questione Commissione Affari Istituzionali

Altra questione sospesa, affrontata dal Consigliere Salvatore Iacomino, è stata quella dell’approvazione della Composizione della Commissione Affari Istituzionali. Storicamente e di consuetudine la presidenza della Commissione è sempre stata riconosciuta Iacominoall’opposizione. Attualmente la maggioranza ha nominato un proprio Presidente, lasciando la Vicepresidenza all’opposizione.

La scelta non è condivisa dai partiti all’opposizione e Iacomino ha dichiarato che con questo comportamento la maggioranza “vuole ridurre gli spazi di democrazia”.

Anche il consigliere Mauro Mazzone ha avuto modo di sottolineare come sia importante e fondamentale che la presidenza di questa Commissione sia riconosciuta all’apposizione, come è sempre avvenuto. Esprimendo il concetto che ciò è garanzia di una maggiore e migliore attuazione della democrazia e maggiore partecipazione dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.