29 Marzo 2016

Portici, blocco lavori a Piazza del Tribunale

Portici

Portici, blocco dei lavori finanziati dal POR 2007/13. Arriva l’ordine di sospensione dei lavori per mancanza fondi

[ads1]

PORTICI – Ormai la problematica legata ai progetti finanziati dall’Asse 6 “Sviluppo Urbano e qualità della vita” del POR Campania 2007/13 è davvero infinita e pare senza soluzione se non, purtroppo, negativa per i cittadini Porticesi, che ad oggi dopo ben 8 anni ancora non hanno potuto vedere neanche l’inizio di alcuni progetti di riqualificazione urbana per la Città di Portici. Tra questi il Waterfront, di cui abbiamo ampiamente già trattato, Piazza San Ciro ed infine la realizzazione con giardini pensili e parcheggi interrati di Piazza del Tribunale (situata di fronte all’ex Municipio di Corso Garibaldi).

Ad oggi i cittadini vivono già il disagio della circolazione deviata per questi ultimi lavori iniziati e che da nostre fonti sembrano ormai destinati alla sospensione.

Ci risulta che il Geom. Marino, R.U.P. del procedimento, stia per comunicare al direttore dei lavori e all’Easy Parking Srl – Società di Costruzioni, impegnata nei lavori, la sospensione dei lavori stessi in quanto non è possibile corrispondere al concessionario il 50% del co-finanziamento di parte pubblica perché non perfezionati gli impegni di spesa da parte della Regione come comunicato dal Responsabile del Programma.

Ciò comporta una sospensione dei lavori per motivi di pubblico interesse come previsto dal co. 2 dell’art. 158 del DPR 207/2010, che ne prevede, tra l’atro, la possibilità da parte del responsabile del procedimento in caso di sospensione dei finanziamenti.

Il Segretario cittadino del PD, Amedeo Cortese, da noi sentito, sottolinea ancora una volta che “gli amministratori dovranno rendere conto, di eventuali danni, alla magistratura contabile, resta il grave danno inferto alla Città, oltre ad affrontare eventuali danni che le ditte potranno chiedere”.

La nostra testata, al fine del contraddittorio sulla vicenda e per chiarire meglio le condizioni e le eventuali azioni dell’Amministrazione, in data 23 u.s., ha chiesto all’Ufficio stampa del Sindaco Marrone di potersi incontrare per un’intervista in merito alle problematiche dei cantieri in sospeso e poter rappresentare le ragioni del Comune ai cittadini. Purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto risposta aggiungendosi in più un’ulteriore problematica che potrebbe generare, con le altre, dei debiti fuori bilancio che ricadranno sulla cittadinanza.

[ads2]