Ponte del 25 aprile: piogge e temporali in arrivo
Piattaforma Canva

Instabilità diffusa da mercoledì 23, miglioramento solo temporaneo nel weekend
Ponte del 25 aprile – Settimana instabile sull’Italia. Un centro di bassa pressione, in arrivo dalle Isole Britanniche, porterà maltempo da mercoledì 23 aprile e condizionerà anche il ponte del 25 aprile. Piogge, temporali e locali grandinate sono attesi su molte regioni, in particolare al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, l’anticiclone resta assente e non garantirà stabilità. L’aria fredda in quota e le infiltrazioni umide favoriranno lo sviluppo di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane.
Nelle prossime ore il tempo resterà perlopiù stabile, con sole prevalente da Nord a Sud. Locali rovesci potranno però colpire l’Appennino centrale e le aree montuose del Triveneto. Le temperature saliranno fino a 25°C su diverse città italiane.
Da mercoledì in arrivo un ciclone: nubifragi al Nord e piogge diffuse al Centro-Sud
Da mercoledì 23 aprile il tempo cambierà. Un ciclone attraverserà le Alpi e si sposterà rapidamente verso il Sud, portando rovesci diffusi. Al Nord, soprattutto su Alpi e Nordovest, il maltempo sarà intenso con rischio nubifragi. Al Centro e al Sud l’instabilità colpirà soprattutto le aree interne e adriatiche.
Giovedì 24 aprile il maltempo insisterà sul Triveneto e sulle regioni centrali adriatiche. Temporali si svilupperanno anche sugli Appennini e sulle zone interne del Sud. Le uniche aree parzialmente protette saranno Sardegna, Sicilia e coste tirreniche, dove il sole continuerà a fare capolino.
Nel fine settimana del 25 aprile si alterneranno fasi instabili e momenti di sole. Venerdì 25 le piogge interesseranno ancora il Centro-Sud, in particolare i versanti adriatici. Sabato 26 sarà una giornata più tranquilla, con ampie schiarite su gran parte del Paese. Domenica 27, invece, una nuova perturbazione riporterà la pioggia al Nordovest e sulle regioni tirreniche.
Le temperature, nonostante il tempo instabile, resteranno miti. La colonnina di mercurio si manterrà tra i 20 e i 24°C, con punte più alte nelle zone più soleggiate.
Fonte: il Roma
Ti potrebbe interessare anche: https://napoli.zon.it/museo-di-pietrarsa-boom-di-presenze-nel-ponte-del-25-aprile/
Se vuoi essere sempre aggiornata sulle ultime news segui anche la pagina Facebook della redazione ZON!
ARTICOLO PRECEDENTE