Pompei, turista saccheggia una domus
A Pompei, una turista inglese è stata fermata dai Carabinieri dopo aver saccheggiato una Domus
Una ventenne inglese, a Pompei, è stata protagonista di un saccheggiamento alla Domus dell’Ancora. La ragazza, infatti, durante la visita turistica, ha prima deciso di scavalcare il cordolo posto a protezione della casa e poi ha staccato decine di pezzi dal pavimento mosaicato della Domus.
Fortunatamente i custodi si sono accorti delle mosse della giovane e hanno richiamato l’attenzione dei militari prima che la ragazza potesse uscire dagli scavi.
A seguito di quest’azione, i Carabinieri non hanno potuto fare altro che denunciare la turista per danneggiamento aggravato. I pezzi, infine, sono stati recuperati ed affidati ai restauratori del Parco Archeologico di Pompei, che si occuperanno di ripristinare il mosaico antico.
Purtroppo non è la prima volta che un turista ruba dei reperti storici dagli scavi. Proprio la scorsa primavera, infatti, i carabinieri arrestarono due turisti francesi, sorpresi a rubare cocci di terracotta di gran valore. Nel 2016, invece, un uomo statunitense staccò un tassello di marmo dal pavimento della Domus della Fontana Piccola, una delle residenze più antiche del sito archeologico.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento