Pompei, porte aperte sulla Casa del Frutteto
A Pompei, solo per oggi, la famosa Casa del Frutteto sarà visitabile
A Pompei, solo per la giornata di oggi, la famosa Casa del Frutteto sarà aperta per tutti i visitatori. Infatti, il turista che, visitando gli scavi, volesse vedere quali caratteristiche di colore e forma aveva l’antenato del «femminello» di Sorrento, la varietà di limone diffusa nell’area sorrentina famosa per la fertilità e l’intenso profumo, avrà solo da farsi un giro in questa “domus“, situata su Via dell’Abbondanza.
La visita sarà consentita solo per la giornata odierna a causa del proseguimento dei lavori di restauro. Si tratta, insomma, di un vero e proprio regalo, fuori programma, voluto dal direttore Osanna per inaugurare l’offerta culturale delle festività natalizie.
La decorazione in cui è presente la pianta di limone è davvero di grande interesse storico-scientifico, in quanto, sino ad alcuni decenni addietro, si pensava che in Campania questo agrume fosse stato introdotto dagli arabi. Invece, grazie all’affresco pompeiano, si è capito che la coltivazione del limone era presente in area campana sin dal I secolo dopo Cristo.
La domus, una delle più belle di Via dell’Abbondanza, con i suoi cubicoli decorati, venne scavata parzialmente nel 1913. Successivamente, un altro intervento, nel 1951, la riportò del tutto alla luce.
ARTICOLO PRECEDENTE
Sacro e profano, Iphone 11 in oro dedicato alla natività: 142mila dollari
ARTICOLO SUCCESSIVO
San Giorgio a Cremano, polemica luminarie:”Io non sono napoletano”
Lascia un commento