Pompei: nell’Antiquarium inagurata la mostra “Alla ricerca di Stabia”

Pompei

Pompei: nell’Antiquarium è iniziata la mostra “Alla ricerca di Stabia” dedicata ai reperti archeologici dell’antica città

Pompei– L’ Antiquarium della città, celebre per i suoi scavi archeologici, ospiterà fino al 31 gennaio 2019 una mostra dal titolo “Alla ricerca di Stabia” dove saranno esposti oggetti rinvenuti nei dintorni degli scavi archeologici di Stabia.

Il percorso prevede l’esposizione di diverse manufatti provenienti dalla necropoli antica nella località di Madonna delle Grazie, i quali ci descrivono gli antichi riti di protezione e di fertilità tipici delle donne romane.

Altri reperti provengono dal santuario di Privati, un templio risalente al IV secolo a.C famoso luogo per fare offerte alle divinità.

Tutti questi reperti, un tempo chiusi nell’Antiquarium di Stabia, oggi saranno, per la prima volta, mostrati al grande pubblico.

Infatti, per l’occasione, la mostra è stata inagurata dal sovraintendente degli scavi Massimo Osanna, il quale ha annunciato che la Reggia di Quisisana, proprietà del comune di Castellamare di Stabia, sarà allestita affinchè diventi un futuro polo museale e centro di ricerca.