9 Maggio 2024

Pompei, la città si candida come Capitale Italiana della Cultura

Per il 2027 la città campana celebre in tutto il mondo per i suoi siti archeologici si propone come Capitale italiana della cultura

Wikimedia Commons

pompei

Pompei, la città campana nota soprattutto per i siti archeologici celebri in tutto il mondo, si candida come Capitale Italiana della cultura per il 2027.

Entro settembre quindi la città dovrebbe presentare la sua candidatura, impegnandosi in un ambizioso progetto che, nelle intenzioni sindaco Carmine Lo Sapio, farà tesoro dell’eredità culturale e spirituale della città.

Pompei: la candidatura come Capitale Italiana della Cultura

La candidatura di Pompei come Capitale Italiana della Cultura sembra inserirsi in un piano più grande e già avviato di rivalutazione della città e del territorio vesuviano.

Il sindaco Lo Sapio, infatti, vuole in particolare aprire la città e aumentare le connessioni di Pompei col territorio e le città circostanti. Tanti infatti sono stati e dovranno essere gli eventi di carattere anche internazionale organizzati nella città vesuviana, tra cui spettacoli e concerti. Inoltre, il Giro d’Italia avrà inizio quest’anno proprio da Pompei e sembrerebbe essere in programma anche di un grande parco commerciale, il Maximall Pompeii. Il sindaco ha infatti ribadito come il motore dell’economia locale siano gli eventi, ed è in tale ottica che si è cercato collaborazioni con gli Scavi e il Santuario per partecipare alle principali fiere di settore.

Il bando per la Capitale italiana della Cultura è stato pubblicato lo scorso 4 marzo dal Ministero della Cultura. La candidatura di Pompei ha ricevuto l’appoggio unanime di tutti i capigruppo delle varie forze politiche. Adesso, non resta che attendere la valutazione del progetto che sarà presentato dalla città di Pompei per poi conoscere le dieci città finaliste a dicembre 2024. Solo dopo il 28 marzo 2025, sarà infine possibile conoscere il nome della città vincitrice.

Leggi anche: Ricomincio dalle storie: il festival dello storytelling per bambini e ragazzi

Se vuoi sostenere il progetto Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.