Pompei introduce il numero chiuso: non oltre i 20mila ingressi giornalieri
Numero chiuso e altre novità al Parco Archeologico di Pompei
Pompei introduce il numero chiuso: dal 15 novembre non oltre 20mila ingressi al giorno, con suddivisione in fasce orarie nei periodi estivi.
I biglietti saranno inoltre personalizzati e nominativi: ecco cosa sappiamo sulle novità attese al parco archeologico di Pompei.
Pompei, numero chiuso e biglietti nominativi: tutte le novità
Pompei, numero chiuso e altre novità in arrivo per i prossimi tempi: ecco tutto quello che sappiamo. Innanzitutto, dal 15 novembre non potranno essere superati i 20mila ingressi giornalieri, che segneranno quindi il tetto massimo. Nel periodo estivo, quello ovviamente più intenso per numero di visitatori, saranno invece introdotte delle fasce orarie per regolare gli ingressi. I biglietti saranno inoltre personalizzati e riporteranno il nome dell’acquirente.
Durante l’estate passata, infatti, Pompei ha sicuramente conosciuto un’affluenza inimmaginabile, contando oltre 4 milioni d’ingressi, concentrati in particolare nelle prime domeniche del mese, in cui l’ingresso è gratuito. Ora, con le novità appena introdotte, l’obiettivo è quello di attenuare la pressione antropica sul sito: in caso di pericolo, infatti, tanta affluenza rappresenterebbe un notevole problema. L’introduzione del limite massimo di ingressi giornalieri servirà dunque a tutelare sia i visitatori che il patrimonio artistico di Pompei, tra i più preziosi in Italia.
Potrebbe interessarti anche: Napoli, due progetti per aiutare i giovani e arginare la povertà
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, sparatoria in piazza Mercato: trovati cinque proiettili
ARTICOLO SUCCESSIVO