27 Febbraio 2025

Pompei capitale della cultura 2027: i dettagli

Pompei verso il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: il progetto "Pompei continuum"...

FOTO DI REPERTORIO

pompei

Pompei si candida capitale cultura 2027. Pompei ha presentato la sua candidatura per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 durante l’audizione finale al Ministero della Cultura, a Roma. La città vesuviana, nota per il suo patrimonio archeologico, aspira a diventare un modello di eccellenza culturale. Ha presentato ‘’Pompei Continuum Capitale italiana della cultura 2027’’, un progetto che punta a creare un legame indissolubile tra le epoche.

Pompei nella top 10 capitale cultura 2027

Pompei è tra le dieci città finaliste come Capitale della cultura. La corsa al titolo si è infiammata con l’ultima tornata di audizioni. Sul palco del Ministero della Cultura, oltre a Pompei, si sono alternate Pordenone, Sant’Andrea di Conza, Savona e Reggio Calabria insieme alle altre città già finaliste in corsa per il titolo di capitale della cultura 2027, Alberobello, Aliano, Brindisi, Gallipoli e La Spezia.

Un confronto serrato, un vero e proprio “match culturale”, ogni città con la propria identità, la propria storia, e le proprie peculiarità che unite dalla comune ambizione di valorizzare il patrimonio, puntano a promuovere l’arte in tutte le sue sfumature.

Il progetto di Pompei capitale della cultura 2027. Superare il passato e il presente in un continuum di storia e bellezza’ è questa la chiave del progetto Pompei capitale della cultura. Un’idea che abbraccia la spiritualità della città vesuviana, e poi si concretizza in un percorso che attraversa i luoghi simbolo: dal sito archeologico al Santuario, alla città moderna di Pompei. Un viaggio che coinvolge mente e cuore, e ti trasporta in un’esperienza immersiva, capace di far rivivere la storia e di far scoprire le ricchezze culturali e paesaggistiche di un luogo patrimonio dell’UNESCO.

ll sindaco di Pompei, Carmine lo Sapio, ha presentato il progetto “Pompei continuum”, accompagnato da rappresentanti istituzionali, il vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Cirillo, e la vicesindaco del Comune con delega alla Cultura, Andreina Esposito. Centotré sindaci in fascia tricolore hanno sfilato in corteo a Roma a sostegno della candidatura di Pompei capitale cultura 2027. Un impegno che va oltre i confini, espressione di una visione comune che punta a valorizzare la cultura e lo sviluppo del territorio.

Pompei punta sull’arte per conquistare il titolo di capitale italiana della cultura con un’offerta culturale a 360 gradi: mostre di opere del ‘700 veneziano e installazioni di pop art di Marco Lodola, tra cui la “Passeggiata dei Beatles”. Un territorio che è già capitale e attende solo il verdetto finale, in programma il prossimo 28 marzo

Potrebbe interessarti anche: Record Pompei, boom di ingressi. La cifra