Pomigliano uomo salvato 3 volte in poche ore dal SAUT
Pomigliano uomo salvato tre volte in poche ore. Magistrale soccorso dell'equipaggio del SAUT. Ora è all'Ospedale del Mare
Foto di repertorio

Pomigliano d’Arco – Questa mattina, poco dopo le ore 5:00, un intervento d’emergenza ha salvato la vita a un uomo di 88 anni colpito da tre arresti cardiaci nel giro di poche ore. L’allarme è scattato quando l’equipaggio del SAUT (Servizio di Assistenza Urgenza Territoriale) di Pomigliano d’Arco, composto da automedica e ambulanza, è stato allertato per un caso di vomito caffeano, sintomo potenzialmente grave.
Al loro arrivo, i sanitari hanno trovato l’anziano in bradicardia. Mentre descriveva i sintomi, l’uomo ha subito un improvviso arresto cardiaco. Grazie al pronto intervento e all’uso immediato del defibrillatore, gli operatori sono riusciti a ripristinare il battito cardiaco.
Il trasferimento da Pomigliano all’Ospedale del mare
Il trasferimento verso l’ospedale, però, è stato drammatico: il cuore del paziente si è fermato altre due volte. In entrambe le occasioni, la rapidità e la competenza dell’equipaggio hanno permesso di effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e riportarlo in vita.
Una volta arrivato in ospedale, l’uomo è stato affidato ai medici per l’impianto di un pacemaker (PMK).
Questo episodio dimostra come professionalità, prontezza d’intervento e coordinazione possano fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni critiche. Pomigliano d’Arco oggi può raccontare una storia di speranza e di straordinaria efficienza del servizio di emergenza sanitaria.
FONTE: PAGINA FACEBOOK NESSUNO TOCCHI IPPOCRATE
Leggi anche la seguente notizia del tuo Paese “Bimbo di quattro anni in ospedale a causa di un colpo di caldo: il fatto”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli Sorrento: orario, formazioni e dove seguire l’amichevole