20 Dicembre 2024

Polo universitario di Caivano: la ministra Bernini all’inaugurazione

Inaugurato il nuovo Polo Universitario di Caivano: presente alla cerimonia per l'apertura dell'anno accademico la ministra Anna Maria Bernini

polo universitario caivano

Nuovo Polo Universitario inaugurato a Caivano questa mattina in presenza della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Cerimonia di apertura per il nuovo anno accademico con la presentazione di due corsi di laurea.

Quasi sei milioni provenienti dal ministero per restaurare immobili da destinare alle attività accademiche. “Il governo è a Caivano per rimanerci e oggi lo dimostriamo con i fatti” ha affermato la Bernini.

Polo universitario di Caivano: oggi l’apertura

Una giornata di inaugurazione per il nuovo Polo Universitario di Caivano. Presente per l’occasione la ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini: inaugurati due corsi di laurea per l’anno accademico che si appresta a cominciare.

I corsi saranno Scienze Motorie dell’Università ‘Parthenope’ e Scienze Infermieristiche dell’Università ‘Luigi Vanvitelli’. La struttura ospiterà anche laboratori di restauro artistico e progetti culturali per la messa in sicurezza di opere d’arte a cura dell’ateneo ‘Suor Orsola Benincasa’ e dell”Accademia di Belle Arti’ di Napoli.

L’inaugurazione si è svolta in concomitanza con la cerimonia di chiusura del “Festival della Scienza, delle Arti, delle Culture e dello Sport” sempre a Caivano. Il Festival è stato presentato lo scorso anno dal MUR per presentare le opportunità di formazione universitaria e potenziare il contrasto all’abbandono scolastico.

Anche la Federico II ha avviato un percorso per predisporre un Urban regeneration factory presso il complesso del famoso “ex macello”. Infatti, il Ministero ha destinato in totale 6 milioni di euro per il nuovo Polo Universitario di Caivano.

La ministra Bernini: “Oggi è un simbolo di rinascita”

Il nuovo Polo Universitario di Caivano rappresenta per la ministra Bernini un simbolo di rinascita. Il progetto è espressione della presenza del Governo a Caivano, non solo con le parole ma con i fatti. L’università e lo studio devono essere lo strumento per riscattare il proprio futuro:

Lo studio, la formazione, la cultura e l’arte sono le chiavi di riscatto per il futuro. E l’università, con la sua missione di riqualificazione e crescita sociale, oggi si fa ponte verso un domani più giusto, più forte e pieno di opportunità per tutti

Anna Maria Bernini all’inaugurazione del nuovo Polo Universitario di Caivano

Ad accogliere il ministro anche Antonio Garofalo e Italo Angelillo, rettore dell’Università di Napoli ‘Parthenope’ e prorettore vicario dell’Università Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

Ti potrebbe interessare anche “Vincenzo De Luca condannato dalla Corte dei Conti per la smart card covid”