Polimeni si dimette dall’incarico di commissario per la Sanità regionale, si fa avanti De Luca
Joseph Polimeni, commissario per la Sanità regionale, si è dimesso questa mattina. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si propone per assumere il doppio incarico di governatore e commissario
[ads1]
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il titolare del dicastero all’Economia, Pier Carlo Padoan, ne hanno dato la notizia. Joseph Polimeni rinuncia all’incarico di commissario per la Sanità regionale, in Campania, per dirigere l’azienda sanitaria di Siena, in Toscana.
Le dimissioni di Polimeni saranno effettive a partire dal 3 aprile, e questi assumerà le nuove funzioni il prossimo 5 aprile. In attesa di una nuova nomina, il ruolo è temporaneamente affidato al suo vice, Claudio D’Amaro. Intanto, si fa avanti prontamente il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che, grazie alla legge finanziaria approvata lo scorso dicembre 2016, potrà assumere il doppio incarico di governatore e di commissario ad acta. Il Ministero della Salute conferma: “La candidatura di De Luca è una delle possibili in campo e decideremo dopo il 5 aprile a chi affidare il nuovo incarico”. Le dimissioni di Polimeni aprono uno scenario del tutto nuovo in Campania per la politica, in vista delle scadenze elettorali amministrative del 2018, e per la sanità regionale, sia sul fronte della sanità privata, che per i nuovi Livelli essenziali di assistenza (LEA).
Il segretario regionale dell’Anaao Assomed, Bruno Zuccarelli, lancia l’hashtag #maipiuscuse, e auspica di venire fuori al più presto dal tunnel del Piano di rientro in Campania, che dura da un decennio.
[ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO