22 Dicembre 2025

Poggioreale, cimiteri cittadini nel degrado: la denuncia

Il degrado dei cimiteri di Napoli tra rifiuti e incuria: la denuncia del deputato Francesco Emilio Borrelli

Wikipedia

cimitero napoli

Il degrado dei cimiteri di Napoli non è più solo un problema di manutenzione urbana o di burocrazia inefficiente ma è diventata una crisi che tocca il cuore della cittadinanza. Camminare tra i vialetti del cimitero monumentale di Poggioreale, e in particolare nell’area di Santa Maria del Pianto, significa oggi attraversare uno scenario che oscilla tra l’abbandono e l’incuria.

Le denunce che arrivano da familiari, associazioni e operatori descrivono una situazione preoccupante. A riportare la notizia Francesco Emilio Borrelli.

La vegetazione non è più un elemento decorativo, ma spacca e avvolge le lapidi. Accumuli di scarti, fiori secchi mai rimossi e bidoni che traboccano da giorni, attirando insetti e rendendo l’aria irrespirabile. Molte strutture appaiono fatiscenti, con cappelle private lasciate all’incuria del tempo e pavimentazioni sconnesse.

Cimiteri nel degrado a Napoli: le parole di Borrelli

«È inaccettabile – ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra – che i cimiteri di una grande città come Napoli versino in condizioni simili. Qui non si tratta solo di decoro urbano, ma di rispetto profondo per i defunti e per i loro familiari […]».

«Pagare regolarmente tasse e contributi – ha proseguito Borrelli – e poi ritrovarsi a dover spazzare da soli, tra rifiuti e degrado, è uno schiaffo alla dignità delle persone. Questa situazione dimostra il fallimento dell’attuale gestione dei cimiteri cittadini, che va ripensata e riformata radicalmente».

Il deputato ha richiesto un intervento immediato del Comune: «Non può esistere una città civile se non c’è rispetto nemmeno per i morti. Il degrado dei cimiteri è lo specchio di una società che non funziona e di un’amministrazione che non può più voltarsi dall’altra parte».

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/incidente-sul-lavoro-ad-acerra-53enne-in-ospedale/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I