19 Dicembre 2017

Pneumatici invernali: meglio cerchi in lega o in acciaio?

pneumatici

Arriva l’inverno e con esso anche l’obbligo degli pneumatici invernali, o delle catene a bordo

Se molti italiani hanno preferito la seconda possibilità, ossia avere a disposizione delle catene omologate per la loro vettura, con l’arrivo del freddo sono tanti coloro che hanno deciso di installare degli pneumatici invernali, che consentono maggiore sicurezza durante la marcia ogni giorno. Ciò che molti si chiedono è però se sia necessario, insieme con gli pneumatici, sostituire anche i cerchi.

I termini della questione

Avere due set di pneumatici porta a volte a chiedersi se sia necessario possedere anche due diversi set di cerchioni, prediligendo l’acciaio per l’inverno e la lega di alluminio per l’estate. In linea generale i cerchioni in lega sono da preferire agli altri, non solo per una questione estetica.

Si tratta infatti di alleggerire la vettura di circa una cinquantina di chili, che possono farsi sentire, soprattutto nel caso di vetture di range elevato, che garantiscono un certo tipo di prestazioni. Stiamo parlando di un consumo minore, non in modo eccessivo, ma che può farsi sentire soprattutto nel caso in cui si utilizzi molto l’autoveicolo.

Inoltre spesso chi guida una vettura con cerchi in lega ne apprezza la migliore manovrabilità. La questione però sta nel fatto che nel corso dei mesi invernali è più facile che la vettura sbandi leggermente di lato, portandoci magari a “scontrarci” con i marciapiedi.

Le strade in inverno sono spesso rovinate, con piccole buche o sabbia presente sulla carreggiata. Tutti questi elementi sommati possono portare ad una maggiore usura dei cerchi in lega, che per le loro caratteristiche intrinseche sono molto più delicati rispetto a quelli in acciaio, che risultano praticamente indistruttibili.

In acciaio in inverno, in lega in estate?

La scelta che fanno moltissimi automobilisti è questa: montano dei cerchi in lega con le gomme estive e li sostituiscono con degli omologhi in acciaio per il periodo invernale. Del resto visto che già si sostituiscono gli pneumatici è semplice fare lo switch anche dei cerchioni.

In questo modo si ha la sicurezza di rovinare meno i preziosi cerchi in lega, evitando di montarli nel periodo dell’anno in cui è più probabile che possano subire dei danni. Si deve però anche considerare che oggi sono disponibili dei siti di vendita cerchioni in lega on line al miglior prezzo, che permettono di trovare prodotti a prezzi concorrenziali.

Questo ci consente di sostituire i cerchi rovinati senza dover avere a disposizione un budget troppo elevato. Potremo così avere una vettura bella e performante per tutto l’arco dell’anno, sfruttando appieno i cerchioni in lega che abbiamo scelto con cura. Non solo, avere a disposizione per tutto l’anno dei cerchioni in lega di buona qualità ci permette anche di sfruttare al meglio il minore consumo, che è pari circa all’1% del consumo totale.

Per chi utilizza la propria automobile solo per andare al lavoro al mattino, percorrendo tratti minimi di strada, può essere un risparmio esiguo. Mentre è un ottimo risparmio per coloro che ogni giorno percorrono molti chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.