28 Settembre 2022

PlayStation ma non solo: a cosa giocano i giovani di oggi?

PlayStation, Xbox, Nintendo. Sono tutti nomi di grandi marchi che hanno segnato intere generazioni di appassionati

playstation

PlayStation, Xbox, Nintendo. Sono tutti nomi di grandi marchi che hanno segnato intere generazioni di appassionati.

Quando comparvero per la prima volta, pochi avrebbero scommesso che queste console sarebbero state le protagoniste indiscusse non di una ma di più generazioni.

Capaci di proiettarsi nel nuovo Millennio cavalcando l’onda del digitale, di internet, delle connessioni sempre più veloci e dei titoli sempre più aggiornati.

Ad oggi questa sorta di monopolio Playstation è in discussione oppure no? Domanda a cui risulta difficile dare una risposta univoca.

L’intrattenimento – settore sempre più dinamico ed in espansione perenne – si è arricchito negli ultimi anni di tanti contenuti che è difficile persino tenerne conto.

Ma il target di giocatori non è cambiato: sono sempre i giovani il ponte verso cui proiettarsi per il futuro.

I giochi più apprezzati di oggi: eSports

I giovani di oggi – ai classici titoli da console, alcuni dei veri e propri must come Playstation e Xbox, affiancano altre tipologie di divertimento. Gli eSports sono una di queste nuove tipologie.

Si tratta degli sport virtuali che riproducono quelli reali, solo su piattaforme in cui si svolge la simulazione di un incontro, di una partita, di una corsa.

Ad oggi con la complicità di piattaforme nate ad hoc per questi particolari tipi di gioco, gli eSports hanno un nutrito pubblico di seguaci, partecipi alle cosiddette “live” o ad autentici eventi organizzati appositamente e che raccolgono consensi sempre più alti. Il successo, che parte da lontano, è cresciuto esponenzialmente in periodo di pandemia.

Particolarmente nella prima fase di diffusione del Covid-19, quella che in pratica costrinse gli sport europei a fermarsi. Prima il calcio, poi tutti gli altri.

Un periodo drammatico non solo certamente per la sospensione degli eventi, che ha reso possibile il balzo in avanti degli sport virtuali.

L’ascesa del mobile game

Nonostante le console di un tempo abbiano anche aumentato la loro “portabilità”, con versioni mini da portarsi in giro un po’ ovunque, i giovani di oggi prediligono gli smartphone.

I cellulari di un tempo sono oggi potentissimi dispositivi tecnologici, con i quali sono possibili le più svariate attività.

Giocare e intrattenersi una di queste e, forse, per un giovanissimo la principale. Giocare ovunque e in ogni momento, in una sola parola portabilità ed accessibilità praticamente perenni.

Le case sviluppatrici di giochi, a questo proposito, hanno aumentato e migliorato la produzione di titoli da lanciare sugli smartphone per accontentare un target di clienti mai sazio di fronte alle novità.

Un nuovo trend: i giochi gratis

C’è poi un terzo trend che è in evidente ascesa. Quello dei giochi gratis. Le Slot online gratis sono un chiaro esempio di una tendenza che va via via imponendosi non solo tra gli appassionati  ma anche tra quanti cercano sano divertimento senza compromettere troppo il portafogli.

Una novità in un settore non abituato al concetto di gratuità. Una porta aperta per un futuro da scoprire sotto tutti i punti di vista.