16 Giugno 2020

Piste ciclabili, il nuovo progetto a due passi dalla Reggia di Caserta

Fonte Foto: Wikipedia L'Enciclopedia Libera

piste ciclabili

Sempre più piste ciclabili in Campania: hanno preso il via i lavori lungo la strada del centro di Caserta, a pochi passi dalla Reggia

Una Regione Campania sempre più europea, almeno per quanto riguarda le piste ciclabili. Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la strada del centro di Caserta, che costeggia la celebre Reggia.

Certo, molti Stati dell’Europa del nord possono contare su un numero altissimo di piste ciclabili. Ma sono pochi quelli che possono contare su una pista vicina ad una costruzione così bella ed importante. L’opera era già presentata due settimane fa, nel corso di una conferenza stampa congiunta tenuta dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dalla direttrice del Palazzo Reale, Tiziana Maffei.

Secondo quanto riportato da ANSA Campania, la pista ciclabile avrà una lunghezza di 650 metri. Collegherà Piazza della Prefettura e Piazza Vanvitelli a Piazza Aldifreda, costeggiando la Reggia Vanvitelliana.

L’intervento fa parte del maxi-progetto di riqualificazione di corso Giannone, che prevede anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica e l’aggiornamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale. Infine, insieme alla Direzione della Reggia, si procederà con la sistemazione delle cancellate che delimitano il Parco Reale.

Le dichiarazioni del Sindaco

Per il sindaco Carlo Marino, la pista renderà il corso Giannone bike-friendly, consentendo l’accesso alle scuole che hanno sede nell’area e favorendo l’ingresso nel parco della Reggia di Caserta da parte di chi usa la bicicletta. “L’intervento” aggiunge Marino “si inquadra nel nostro programma di mobilità sostenibile e, contestualmente, di sviluppo turistico e commerciale della città, grazie alla preziosa collaborazione con la direzione della Reggia che favorirà l’uscita dei turisti proprio su corso Giannone”.

Marino ha poi aggiunto che il varco di accesso al Parco sarà trasferito di fronte alla chiesa di Sant’Antonio in un’area che sarà completamente riqualificata. “Il piano di mobilità sostenibile proseguirà poi con la realizzazione di piste ciclabili per oltre un chilometro su via Verdi e via Renella al termine dei lavori di installazione della fibra ottica” ha concluso.

Sembra proprio il caso di dirlo: viva le piste ciclabili.

Leggi anche: Follia a Napoli, Federica è riempita di botte. Il motivo? È un trans.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia continuate a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.